Solzenicyn in copertina sulla Pravda di Roy Medvedev

Solzenicyn in copertina sulla Pravda Visto da Medvedev Solzenicyn in copertina sulla Pravda MOSCA. La Pravda ha pubblicato ieri con grande evidenza in prima pagina un lungo articolo dello storico «dissidente» Roy Medvedev su Aleksandr Solzhenitsyn, lo scrittore al quale è stata restituita il 15 agosto la cittadinanza sovietica di cui era stato privato sedici anni fa. L'articolo di Medvedev, hanno rilevato molti a Mosca, è importante sia per l'argomento («Arcipelago Gulag» di Solzhenitsyn) sia per il fatto stesso della sua pubblicazione sul quotidiano del Comitato centrale del pcus. Lo storico Medvedev, infatti, è stato espulso dal partito per la sue critiche allo stalinismo e alle «degenerazioni» del socialismo. La siessa Pravda ammette che l'articolo dello storico è stato pubblicato all'estero anni fa, ma che esso viene ora reso noto in Urss perché «è ancora attuale». Medvedev fa una lunga analisi del terzo volume di «Arcipelago Gulag», in generale concordando con le aspre critiche di Solzhenitsyn alle repressioni staliniste, ma anche talora distanziandosi dallo scrittore su alcuni giudizi. Premio Nobel per la letteratura nel '70, espulso dall'Urss e privato della cittadinanza sovietica nel 1974, Solzhenitsyn vive dal 1976 nel Vermont (Usa). Gorbaciov, il 15 agosto, ha dichiarato illegali i decreti che dagli anni 1966 al 1988 hanno privato della cittadinanza sovietica 175 cittadini (fra cui Solzhenitsyn), ma lo scrittore ha dichiarato che tornerà in patria solo quando le sue opere (che pur adesso si trovano in Urss) saranno accessibili a tutti i sovietici. (Ansai

Persone citate: Aleksandr Solzhenitsyn, Gorbaciov, Medvedev, Medvedev Solzenicyn

Luoghi citati: Mosca, Urss, Usa, Vermont