Nell'Inter infortunio a Fontolan

Nell'Inter infortunio a Fontolan A Viareggio 0-0 Nell'Inter infortunio a Fontolan VIAREGGIO DAL NOSTRO INVIATO Non abboccano più. I tifosi da spiaggia cominciano a essere stanchi delle rapine d'agosto. Tremila spettatori (60 milioni d'incasso) si ritrovano allo stadiolo di Viareggio per la prima uscita dell'Inter. Per i posti buoni ci vogliono 50 mila lire e infatti in tribuna c'è il vuoto attorno a Zenga, Matthaeus e Bergomi. Brehme e Klinsmann sono invece in panchina, ma non giocheranno. Forse lo spettacolo è tutto lì, insieme alla faccia scurissima di Sebastiao Lazaroni, reduce dall'ultima sceneggiata viola. L'allenatore della Fiorentina è venuto per osservare l'Inter prima dell'amichevole di domani a Massa e vorrebbe parlare soltanto degli avversari. Ma come si fa? Alla domanda carogna: ma sarebbe contento di vedersi confermato Kubik invece di Valdo? Lazaroni risponde: «Valdo era già nostro al 95 per cento. Così aveva detto il presidente. Non capisco cosa sia successo, ma non sarà la Fiorentina che volevo». In campo un'Inter penosa, nessun gol e tanti calcioni. A farne le spese è Davide Fontolan, acquisto da 11 miliardi, che al 65' subisce un'entrata assassina di Olmi ed esce in barella. Per lui è distorsione al ginocchio sinistro con interessamento ai legamenti. L'Inter del primo tempo è quasi vera, con Serena, Ferri e Berti all'esordio stagionale, più i nuovi Fontolan, Battistini e Stringara. Ma fatica tantissimo contro una squadra appena promossa in C2, per quanto allenata dall'esperto Riccomini e sponsorizzata dal mago delle aste televisive, il vulcanico Mendella. Fischi e lazzi accompagnano la stentata manovra nerazzurra che in'tutto il primo tempo approda a un paio d'occasioni sciupate al 26' da Bianchi e al 33' da Beppe Baresi. Il Viareggio meriterebbe di passare in vantaggio al 44'. E' l'occasione più netta della partita con Sorniani, il figlio del grande Angelo, che si fa alzare il tiro da un bravissimo Malgioglio. Nella ripresa escono i nazionali, lo spettacolo non migliora e cominciano a volare i calcioni, finché l'episodio di Fontolan non calma gli animi. L'Inter delle riserve finisce in barricata, mentre il Viareggio si mangia un paio di gol e prende una traversa al 70' su punizione con Tatti. [c. mal.] Inter:: Malgioglio; Paganin, Baresi; Berti (46' Barollo), Ferri (46' Tacchinardi), Battistini; Bianchi, Mandorlini (76' Grossi), Fontolan (65' Del Vecchio), Stringara, Serena (46' Marzio).

Luoghi citati: Viareggio