Un nuovo parco al Rolling con molte altre attrazioni

SKATE BOARD SKATE BOARD Un nuovo parco al Rolling con molte altre attrazioni IN inverno c'è lo «Stadio del ghiaccio», in estate vi si allestisce un parco-giochi che, anno dopo anno, si arricchisce di nuove attrazioni. E' il «Rolling», l'iniziativa «rotolante» organizzata in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune in corso Tazzoli (angolo via Sanremo) dove la settimana scorsa s'é inaugurato il primo skate-park permanente piemontese. La superfice attrezzata per lo skate board servirà a raccogliere gli appassionati di questo sport che coinvolge sopratutto i giovani. L'idea, come del resto lo stesso skate, é stata importata dalla California, il Paese che per primo ha investito capitali per strutture idonee alla pratica di questo divertente disciplina. A partire dal 20 luglio ed ininterrottamente fino a settembre (dunque, agosto compreso), i funamboli della «tavola» possono saggiare i nuovi percorsi in lamina d'acciaio, una sorta di montagne russe da affrontare in equilibrio sulla quattro ruote. La volontà di conservare l'aspetto «made in Usa» dello skate viene fuori dalla terminologia usata per la descrizione della struttura, costituita da due rampe «half-pipc a spina» (di 22X5 metri) e da un mini «halfpipe» (11X5), che raggiungono un'altezza di due metri. I nomi derivano dalla forma delle piste, corrispondenti esattamente ad un quarto della superfice interna di un tubo (in inglese, pipe) a sezione circolare, attrezzo che gli spericolati americani adoperano per eseguire il giro della morte sullo skate. La «spina» invece é la costa superiore delle rampe, studiata per effettuare il cosidetto «coping», un veloce scivolamento che dà lo slancio per evoluzioni aeree, salti ed inversioni di marcia. Lo skate-park é stato sperimentato da specialisti di alcuni club cittadini. Oltre al circuito c'è un'area adibita allo «Street style artificiale», la specialità nata per strada che, per ragioni di sicurezza, si sta ritirando in luoghi appositi. Mediante ostacoli vari gli skater ritrovano le stesse difficoltà fomite da gradini, panchine e altri impedimenti caratteristici di un percorso «naturale» in città. I numeri di richiamo del «Rolling» proseguono con svaghi in funzione da diversi anni. Il campo di minigolf, con 18 percorsi, 3U tavoli da ping pong, la pista di pattinaggio a rotelle che, da quest'anno, ospiterà anche gli skatisti grazie a percorsi per lo slalom (nelle tre varianti: speciale, gigante e parallelo), il freestyle, il salto in alto, cioè le discipline «terrestri». E poi la «swimming poli balls», una strana piscina riempita, anziché d'acqua, da palline colorate (ce ne sono 28 mila) che seguono piacevolmente i movimenti del corpo. Non mancano i tappeti elastici e un attrezzo particolare che i visitatori di «Experimenta» hanno già avuto modo di conoscere, il «trimundio». Nato da un progetto Nasa per studiare la percezione dell'esercizio fisico in assenza di gravità, è un marchingegno composto da tre cerchi concentrici mobili in cui, con mani e piedi bloccati, ci si muove senza sentire il peso del corpo, provando l'ebbrezza avvertita dagli astronauti. Il «Rolling» è aperto tutti i giorni dalle ore 15 alle 18 e dalle 20,30 alle 23. Questi i prezzi per accedere allo skate-park: ingresso intero lire 6 mila, ridotto 4 mila; con noleggio tavola e equipaggiamento sicurezza obbligatoriio (casco, ginocchiere, gomitiere) 12 e 6 mila. Gli altri giochi costano dalle 3 mila (piscina, tappeti elastici) alle 8 mila lire. Per ulteriori informazioni rivolgersi allo 011/396.047. Gli appassionati di pattini e skate, inoltre, possono servirsi delle piste del «Rotelliere» (area chiusa al traffico del Borgo Medioevale: informazioni, dal lunedì al venerdì, all'011/6569) e di quella del parco Lingotto. Per riempire le sere estive in città ci si può dedicare poi al bowling. Il Bowling Mirafiori di corso Unione Sovietica 493 (tel. 341.484) e il Deagostini in via Leinì 42/b (tel. 852.990) rimarranno aperti anche in agosto Giulia Paduio

Persone citate: Deagostini

Luoghi citati: California, Usa