UN RECORD, UNA FERRARI di Roberto Condio

UN RECORD, UNA FERRARI SPORT UN RECORD, UNA FERRARI L'8 agosto a Sestriere ci sarà tutta l'atletica mondiale Mercoledì' 8 agosto tutto il mondo dello sport guarderà con enorme interesse al Sestriere ed alla sua pista a quota 2000: il Meeting Internazionale «Gatorade Trophy» che torna dopo un anno di assenza e promette forti emozioni e risultati storici. Per organizzarlo c'è voluto un miliardo e mezzo di lire, ma le attesissime imprese dei suoi più famosi protagonisti potrebbero rivoluzionare nello spazio di poche ore il libro dei record dell'atletica leggera. Sestrieres S.p.A. e Fidai hanno fatto le cose in grande: in una stagione che non prevede Olimpiadi e Mondiali e che invoglia tutti i campioni alla ricerca di prestazioni-primato e di lauti ingaggi nelle riunioni del Grand Prix, gli organizzatori sono riusciti a radunare al gran completo le «stelle» più brillanti del panorama internazionale promettendo loro ricchi premi e le condizioni ideali per tentare di battere i primati più prestigiosi. I vantaggi dell'altura e la Ferrari Testarossa, una macchina da sogno promessa al primo atleta che batterà sulla pista del Sestriere un record mondiale, hanno richiamato nella famosa stazione turistica un cast di protagonisti che in ogni gara sarà degno di una finale olimpica. L'attrazione numero uno della giornata sarà Cari Lewis con il suo convintissimo tentativo di superare finalmente il mitico primato del lungo fissato il 18 ottobre 1968 a Città del Messico da Bob Beamon a quota m 8,90. Lewis ha posto la gara dell'8 agosto in cima alla lista dei suoi obiettivi stagionali. «Per preparare al meglio il suo assalto al record più vecchio dell'atletica mondiale, «King» Cari giungerà al Sestriere con largo anticipo - dicono gli organizzatori -. Lewis vuole assolutamente il primato e la Testarossa e prima della competizione è intenzionato a spendere qualche giorno per acclimatarsi e provare la pedana». «Per sentirsi completamente a suo agio - hanno poi aggiunto gli organizzatori -, ci ha già chiesto di installare nel suo albergo un'antenna parabolica per ricevere via satellite le trasmissioni della televisione americana». Come l'8,90 di Beamon, potrebbero avere i giorni contati anche i record di tutte le gare di corsa più brevi. Leroy Burrell è ormai maturo per insidiare il 9"92 dello stesso Lewis sui 100; l'astro nascente Michael Johnson è vicinissimo nei 200 al 19"72 di Mennea, un altro primato ottenuto in altura a Mexico City; Roger Kingdom (già sceso nell'88 a Sestriere a 12"97 sui 110 hs) è atteso con la collaborazione dei soliti rivali Colin Jackson e Greg Foster sui livelli del suo eccezionale 12"92, mentre nei 400 il 43"29 di Harry «Butch» Reynolds vacillerà in una prova da favola che metterà di fronte lo stesso Reynolds a Danny Everett e Steve Lewis. Ai duemila del Sestriere si esibiranno anche i numeri uno del salto in alto con Sotomayor e Sjoberg in testa; gli acrobati dell'asta (Bubka, Gataullin, Collet); i colossi del peso; i migliori campioni italiani ed una nutritissima schiera di grandi | interpreti femminili capitanata dalla scatenata velocista giamaicana Marlene Ottey (compagna di Stefano Tilli) e dalla cubana Ana-Fidelia Quirot, leader nei 400 e 800 metri. Il programma del Meeting avrà inizio verso le ore 12 quando, in base ad accuratissime rilevazioni, dovrebbero presentarsi le migliori condizioni per gareggiare. I biglietti per assistere al grande evento atletico saranno messi in vendita a partire dal 1° agosto (per informazioni telefonare allo 0122/76276). L'ingresso-prato costerà 15.000 lire mentre le tre tribune poste ai bo'-di della pista avranno i seguenti prezzi: 50.000 per la A (partenza 200, pedana peso); 75.000 per la B (partenza 110 hs e 100, pedana lungo) e 100.000 per la C (traguardo; pedane alto, asta e lungo). Roberto Condio | In allo: l'ai/ehi / ira Karl Lewis sul campo di Sestriere due (inni fa': a fianco: un fumine specialista dello skale-board in azione nello slalom

Luoghi citati: Città Del Messico, Mexico City, Sestriere