I consigli dei parrucchieri per mantenere i capelli sani di Emanuela Minucci

UN CASCHETTO PER L'ESTATE MODE UN CASCHETTO PER L'ESTATE I consigli dei parrucchieri per mantenere i capelli sani FRA pochi giorni le vacanze. Passare dal parrucchiere prima di partire è quasi un obbligo. Quale taglio scegliere? Ecco qualche consiglio dai parrucchieri torinesi. Guido Rotella (piazza C.L.N. 255, tel.510.081/541.305) non ha esitazioni: «Per chi vuole capelli all'insegna della praticità suggerisco un taglio corto dai volumi pieni leggermente graduato sulla frangia. Alle giovanissime, appassionate del capello lungo, invece, consiglio una linea in «caduta libera» appena sfilata nei contorni e arricchita da una frangia molto corposa». Per la sera invece, il giovane coiffeur propone capelli raccolti in modo naturale (tirati sulla fronte e morbidi, quasi un'esplosione di volume, sulla nuca) con fasce colorate, coordinate al vestito. Gianni Bollea, presidente dell'Intercoiffeur italiana (via Pietro Micca, 17, tel.542.421) riassume in tre aggettivi l'acconciatura ideale per l'estate '90: elegante, pratica e dinamica. «Per le vacanze consiglio alle mie clienti un caschetto corto, sfilato, magari supportato da una leggera permanente eseguita con il sistema dei bigodi alterni». E' dunque finito lo stile androgino? «Non del tutto. Si può ancora parlare di cortissimo», risponde il coiffeur, «ma si tratta di un taglio che, impreziosito da giochi di colore tinta su tinta, si trasforma in raffinata acconciatura. Tutto ciò per una donna sobria e femminile al tempo stesso». Per la stagione calda anche Tony Matta (via Pomba 27, tel.532.133) sceglie un taglio corto. Il suo, però, è proiettato all'indietro per scoprire il viso e ha la parte frontale sfilata per regalare all'acconciatura un gradevole gioco di volume. E chi invece ama i capelli lunghi? Matta in questo caso opta per uno stile romantico: «Suggerisco un'acconciatura fatta di riccioli morbidi che infondono ad ogni donna maggior femminilità. La sera, magari, si potranno raccolgiere grazie a fasce color miele dorato e nero». Le suggestioni degli Anni Cinquanta e Sessanta, invece, ispirano le linee estive di Franco Curletto (corso Ferrucci 34, tel.446.000). «Per le vacanze suggerisco un taglio iper-corto stile Audrey Hepburn in «Colazione da Tiffany» o Mina ai tempi d'oro della Bussola: un taglio morbido e femminile che non ha nulla a che fare con il rasato, ormai decisamente fuori moda». A chi preferisce fluenti chiome, infine, Curletto consiglia di raccoglierli in morbide crocchie, da cui fuoriesca qua e là, spontanea, qualche ciocca. Tony Piedi (via Volta 11, tel.534.298), tende soprattutto a non forzare i gusti delle sue clienti. «Non esiste una moda- mare o vacanza. Ognuna può scegliere il taglio che preferisce, l'importante è che lo faccia libera dal benché minimo condizionamento. Ciò premesso, il taglio più attuale, oltre che di facile manutenzione, è senz'altro il caschetto corto e sfrangiato». Per il lungo invece, la scuola che ispira questo giovane coiffeur è quella del grande Vidal Sasoon: «Riga in mezzo Anni Settanta su capelli lisci curatissimi, questo è lo stile che propongo alle donne che amano il lungo», conclude. Curatissimi, ecco il punto. Questi cinque parrucchieri hanno proposto stili diversi, ma su un particolare erano tutti d'accordo: la salute del capello è fondamentale. I professionisti della chioma, suggeriscono di mettere in valigia qualche prodotto specifico per evitare che salsedine e sole inaridiscano irreparabilmente i capelli. Fra i rimedi più efficaci segnaliamo la linea «Kérastase Solaire» prodotta dai laboratori de L'Oréal: un insieme di filtri solari, olii selezionati, agenti filmogeni protettivi studiati proprio per far fronte ai danni portati dall'esposizione solare. Hanno le stesse proprietà i prodotti «Recrin Protettivo Solare» della Wella. Sempre di Wella è il nuovo balsamo spray liquidio rivitalizzante alla calendula che rende più soffice la chioma (si applica dopo lo shampoo e non si risciacqua). Firmato Klorane è invece il trattamento Henne neutro chinina per rinforzare i capelli spenti e snervati. Tutti questi prodotti sono in vendita nei saloni dei coiffeur e nei punti vendita specializzati. Emanuela Minucci

Persone citate: Audrey Hepburn, Curletto, Franco Curletto, Gianni Bollea, Guido Rotella, Tony Matta, Tony Piedi, Vidal