Valdo, Dunga e Platt: la caccia continua

Valdo, Dunga e Platt: la caccia continua Si è chiuso senza botti uno dei mercati più ricchi (400 miliardi il giro d'affari) della storia del calcio Valdo, Dunga e Platt: la caccia continua // Genoa blocca Ruotolo sulla via di Napoli e acquista Pacione ASSAGO.E' mancato il botto finale, ma il mercato che si è chiuso ieri a Milanofiori è stato uno dei più movimentati e ricchi degli ultimi anni. Da un primo calcolo risulta un giro di affari di 400 miliardi, 100 dei quali riguardano le operazioni di B e C, il resto rientra nelle operazioni delle società di serie A. E non è ancora finita perché alcuni club sono ancora al lavoro. Ti Parma manderà lunedì a Bruxelles il ds Pastorello per definire l'ingaggio del terzino dell'Anderlecht, Georges Grun, 28 anni, che costa due miliardi e mezzo e che firmerà un contratto biennale di 600 milioni a stagione. La Fiorentina non ha ancora trovato l'accordo con il Benfica per Valdo il cui prezzo continua a lievitare: da 4 a 8 milioni di dollari, una somma che Cecchi Gori non intende sborsare. La trattativa è affidata al procuratore Branchini. Il Genoa, che ieri ha piazzato Perdomo in Inghilterra al Leeds, insegue l'inglese Platt. In alternativa figurano il brasiliano Silas e il tedesco Moeller opzionato dalla Juve per la prossima stagione. La Lazio sta cercando di collocare in Spagna al Tenerife l'argentino Troglio, rifiutato dal Cesena, per poter tesserare l'uruguayano Ruben Pereira bloccato da tempo. L'Ascoli ha ceduto al Nizza Arslanovic. Il Bologna sta trasferendo Geovani al Bordeaux. Resta in sospeso anche la posizione di Dunga che, pur di andare alla Juve, ha fatto sapere che si accontenterebbe di un contratto biennale da 1 miliardo e 200 milioni a stagione a patto che la società bianconera fissi il costo del suo cartellino alla sca- prossimo il sudamericano sarà a Firenze e si aggregherà ai compagni. Allora si saprà qualcosa di più preciso. Ieri il Genoa è stato protagonista degli ultimi movimenti del mercato. In mattinata il presidente Spinelli si è incontrato con il napoletano Moggi per definire l'affare Ruotolo. Al rifiuto del Napoli di cedere in cambio il difensore Francini, Spinelli ha bloccato la cessione del suo centrocampista gelando un'offerta di 5 miliardi. Così è saltato anche il passaggio dal Napoli al Lecce di Zola. Il ds pugliese Cataldo, che già aveva definito nei particolari il trasferimento del campano, ci è rimasto molto male e ha costretto lo stesso Moggi a spiegare per telefono il suo rifiuto all'allenatore Boniek. Ora il Lecce, che ieri ha dichiarato Virdis incedibile, è costretto a rivedere i suoi piani. Per prima cosa deve avere la certezza di avere il libero romeno Popescu. Poi dovrà scegliere fra la conferma dell'argentino Barbas e l'acquisto di Aleinikov, scaricato dalla Juve. Infine dovrà cedere l'altro argentino Pasculli per fare posto a Mazinho, che è ancora in attesa del transfert della federazione brasiliana e inserire il bolognese Marronaro, attualmente svincolato e acquistato nel pomeriggio. Ma non è finita qui. Il Lecce ha prelevato dall'Avellino il difensore Amodio in cambio di Miggiano e 200 milioni. Ma torniamo al Genoa. La società ligure, battendo in volata la Roma, ha prelevato dal Torino l'attaccante Pacione, valutato 2 miliardi e mezzo, che è stato ceduto in comproprietà e che guadagnerà 400 milioni ad anno. L'ultimo affare della A? Quello del Parma che ha prelevato dalla Reggina De Marco per 900 milioni come jolly difensivo. Il Bari ha ceduto per 2 miliardi e mezzo l'attaccante Monelli al Pescara in cambio della comproprietà del difensore Di Cara, valutato due miliardi, che ha firmato con la società pugliese un contratto biennale di 400 milioni a stagione. All'ultimo istante è scoppiato il solito giallo: il portiere della Roma Tontini, mentre veniva ceduto dalla sua società al Barletta, firmava direttamente un contratto con il Cosenza. Alla fine, dopo minacce di deferimento e licenziamento, il rr:*-»,jo-nCi i-i/-»y*fioY'a à cfotn tracfon'. C3*~ " f"' "*~* " — — • to in Calabria. Il Cosenza, inoltre, ha ottenuto dal Torino la promessa di avere in prestito a ottobre il granata Zago, sempre che Mondonico sia d'accordo. Con la consegna alle 19 in punto del contratto del terzino Napoli, trasferito dal Licata al Foggia per un miliardo, è finito il mercato estivo per i giocatori in costanza di contratto, ma già per lunedì sono previsti due trasferimenti con risoluzione consensuale di contratto: si tratta dell'atalantino Vertova che verrà ceduto all'Udinese e del veronese Pusceddu al Genoa. Nino Sorniani Al Genoa. Pacione ritorna con Bagnoli dopo una stagione al Torino