I bolidi domenica 22 luglio sugli oltre 10 km di tornanti di Gian Dell'erba

DA CESANA AL SESTRIERE SPORT DA CESANA AL SESTRIERE I bolidi domenica 22 luglio sugli oltre 10 km di tornanti CON la prima manche per le vetture Sport Prototipi e Prototipi Junior avranno inizio sabato 21 luglio, alle ore 13, le prove ufficiali della 23a Cesana-Sestriere, gara di velocità in salita valida per i campioncìti europeo ed italiano, per la Coppa Csai e per il Trofeo Under 25 vetture di Gruppo N ed A prototipi. Le prove della «classicissima» organizzata dall'Automobile Club Torino proseguiranno fino alle ore 20, dopo che le vetture Sport Prototipo, le più veloci e con le carte in regola per aspirare alla vittoria, avranno effettuato la loro seconda ed ultima manche. Sostanzialmente la corsa non è cambiata. Il chilometraggio è sempre lo stesso: da Cesana al Colle km 10,400. Al bivio Champlas Seguin (a metà percorso) verrà istituito un rilevamento intermedio che avrà valore di discriminante in caso di ex aequo per stabilire l'ordine di partenza della gara (il via alle ore 11 di domenica 22 luglio, termine alle ore 15). Circa 300 metri dopo il traguardo i concorrenti troveranno un controllo stop al quale potranno fermarsi per ricevere un cartellino con il tempo finale e quello intermedio fatto registrare durante le prove. Con buona pace degli ecologisti non potranno venire effettuate prove con le vetture di gara, se non quelle ufficiali previste dagli organizzatori. La strada che da Cesana porta a Sestriere verrà chiusa dalle ore 12 alle 20 di sabato e domenica dalle ore 8 alle 17 circa. Naturalmente gli spettatori non dovranno sostare sui bordi della strada e dovranno prestare scrupolosa attenzione ai cartelli che indicano le zone di divieto assoluto di sosta. Durante il periodo di chiusura Sestriere è raggiungibile con la statale Stu- pinigi-Pinerolo-Pragelato o, da Cesana, attraverso BoussonSauze di Cesana-Grangesises. Il costo del biglietto per accedere al percorso è di lire 10.000 (7000 il ridotto per soci Aci, militari e ragazzi). Al via saranno presenti i migliori specialisti europei ma le attenzioni ancora una volta si concentrano sul toscano Mauro Nesti, che si è già aggiudicato 9 volte la cronoscalata e che l'anno scorso ha vinto stabilendo anche il nuovo record, salendo alCollein4'36"04. Nella passata edizione moltissimi record di categoria e di classe - grazie anche alle buone condizioni del tempo e del tracciato - sono stati battuti. Quest'anno, situazione meteorologica permettendo, vedremo se si riuscirà a fare ancora meglio, dal momento che l'Anas ha provveduto a riasfaltare completamente la strada. Probabilmente sarà una questione di grip dei pneumatici sul nuovo manto di bitume, ma ci sono i presupposti per assistere ad una nuova lotta contro i cronometri. Quanto alla sicurezza dei piloti l'Anas ha provveduto a rivedere i guardrail e ad installarne altri nei punti nevralgici. Tornerà in corsa lo spagnolo Andres Vilarinho, su Osella come del resto il plurivincitore Nesti. Manco a dirlo anche il torinese Tondelli sarà al via, così come lo specialista Gianni Varese (che ha però abbandonato le Sport Prototipo per una più tranquilla Peugeot 205 Gti), il suo concittadino Attilio Mercadante e numerosisshni stranieri, tra i quali i tedeschi Heinz Steiner (Lola Gruppo C), Herbert Stenger (C3 Spring), Wolfgang Bohme (Bmw M3), un nutrito gruppo di cecoslovacchi e addirittura un lituano. Gian dell'Erba In alto: il bolide delpluri vincitore Mauro Nesti: sotto: rampichino in azione

Luoghi citati: Cesana, Pragelato, Sestriere