Come difendersi dalle zanzare e dagli altri nemici dell'estate di L. Top.

INSETTI INSETTI Come difendersi dalle zanzare e dagli altri nemici dell'estate CHE cosa fare se il cane va in vacanza e le sue pulci rimangono a casa? E se si trova un nido di calabroni nel cassonetto delle avvolgibili o le vespe invadono il giardino? Inutile affrettarsi a chiamare l'Usi o i vigili del fuoco. La prima non interverrà. La stazione di via Borgo Ticino 9 infatti esegue disinfestazioni soltanto negli enti pubblici. I secondi verranno solo in casi estremi, quando il nido di calabroni è sotto il tetto o la grondaia. Meglio rivolgersi alle ditte private specializzate in disinfestazioni. «Con il caldo aumentano le pulci portate dagli animali randagi e spesso invadono palazzi e soprattutto cantine - spiegano gli esperti -. Ma basta agire con insetticidi liquidi, poco tossici e in un'oretta al massimo il problema è risolto». L'intervento ha un costo variabile dalle 100 alle 300 mila lire, a seconda dell'estensione dei luoghi. Anche per calabroni e vespe la soluzione è radicale. La ditta arriva con una motopompa, spruzza i nidi e poi li porta via. «Alcuni favi sono alti anche un metro e mezzo e si scoprono nei luoghi più impensati, nelle intercapedini del legno o del muro». Gli indirizzi sono sulle pagine gialle; tra gli altri, Sidam (corso Appio Claudio 229/5 tel. 724.897), Topolin (via Benevento 37 tel. 812.3495), Siadd (via Rueglio 6 tel. 226.4322). Per le zanzare invece gli insetticidi spruzzati a largo raggio servono a poco. Meglio affidarsi alle zanzariere o agli zampironi che si trovano un po' ovunque in commercio, oppure alle difese meccaniche, scegliendo per esempio una griglia elettrica, a luce nera, che attira agli insetti e li «frigge». E' un apparecchio che occupa circa 50 centimetri di spazio, adatto per giardini o balconi. Non è nocivo e si può attivare anche di notte. Costa dalle 100-130 mila sino a 300-400 mila a se- conda delle dimensioni. Si può trovare, tra gli altri, alla stessa Sidam, da Callegher (via Pianteli 10 tel. 348.9360), da Ornis (via Pastrengo 16 tel. 515.394. E per non essere mangiati vivi al parco o al ristorante all'aperto si possono provare gli scaccia zanzare elettronici. Si trovano in farmacia. Sono emittenti di ultrasuoni che riproducono il ronzio della zanzara maschio. Questo suono fa fuggire la femmina, che, quando è gravida, punge l'uomo per procurarsi una sostanza che si trova nel suo sangue, la serotina. L'apparecchietto è più piccolo di un pacchetto di sigarette e ha un raggio d'azione di 5 metri. Si può appendere ad una cintura o infilare nel taschino. Alcune versioni, ad esempio il Tryllo 5, costano 20 mila lire, altre, come il Moschito, 35 mila I lire. [al. top.]

Persone citate: Callegher