L'AUTO-TURISTA

L'AUTO-TURISTA SERVIZI L'AUTO-TURISTA Tutto ciò che un viaggiatore a quattro ruote deve sapere LE vacanze sono ormai imminenti. Chi le fa in auto deve premunirsi con anticipo per ogni evenienza. Ecco cosa non bisogna scordare quando si parte «motorizzati» e ci si reca all'estero. Documenti Oltre ad accertarsi della validità dei documenti personali per l'espatrio (a seconda dei Paesi di destinazione passaporto o carta d'identità), per evitare spiacevoli sorprese è utile controllare anche i documenti della vettura. Nei paesi della Cee la «Carta Verde» non è richiesta, così come non è più obbligatoria in Finlandia, Norvegia, Svezia, Cecoslovacchia e Germania Est. Per non strapagarla alla frontiera, meglio procurarsela presso il proprio assicuratore (costa 4 mila lire) se ci si reca in Svizzera, Austria, Liechtenstein, Islanda, Jugoslavia, Polonia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Turchia, Tunisia, Marocco, Malta, Israele. Discorso a parte per la Spagna, dove la legislazione in materia di incidenti stradali è piuttosto severa (prevede infatti il pagamento di cauzioni che arrivano fino a 6 milioni a titolo di risarcimento danno). Alcune compagnie d'assicurazioni propongono perciò una polizza cauzionale, cioè uno speciale documento che prevede in caso di sinistro il prestito da parte dell'assicurazione del denaro per la cauzione sia essa «penale» o «civile». Quanti intendono infine viaggiare negli Stati Uniti, in Urss, nei Paesi africani e in tutti gli Stati che non fanno parte della Cee, sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa alla frontiera. Soccorso Si può viaggiare tranquilli con i Passepartout dell'Aci e del Touring Club. Il servizio nazionale di soccorso stradale Aci è rivolto a tutti gli utenti della strada, ma è offerto ai soci a condizioni di favore (l'abbonamento annuale all'Aci costa 68 mila lire; i soci Touring possono ottenere la tessera Aci-Touring per il soccorso stradale a 30 mila lire). Le chiamate si fanno al numero telefonico 116 o dalle colonnine SOS'che ci sono sull'autostrada. Chi viaggia all'estero può prendere in considerazione l'«Aci-Passport»: per i soci ha validità annuale e costa 60 mila lire, per i non soci vale due mesi e costa 70 mila lire (sono previsti supplementi per camper, roulottes e per le persone trasportate). Tra i vari servizi di «Aci-Passport» figurano lettere di credito utilizzabili per riparazioni del veicolo, spese mediche o legali; un buono per l'acquisto di biglietti aerei Alitalia con pagamento posticipato; 200 mila lire di rimborso spese mediche; rimpatrio delle persone trasportate e del veicolo (se il danno ammonta almeno a un terzo del valore del medesimo); l'invio di un aereo sanitario in caso di feriti gravi; sconti in vari alberghi europei; fino a 100 mila lire di rimborso in caso di furto bagagli. Il Touring offre il «Libretto di Assistenza Turistica internazionale», nato dalla cooperazione dei clubs che nei vari Paesi si occupano di turismo (costa 50 mila lire più 5 mila lire per ogni persona trasportata e 15 mila lire di supplemento per camper e roulottes). Questo documento, valido due mesi dalla data di partenza, è riconosciuto in tutti i Paesi europei oltre che in Marocco, Egitto, Israele, Giordania e Turchia. Tra i vari servizi comprende il soccorso stradale, crediti di emergenza, rimpatrio vettura e passeggeri, assistenza sanitaria e legale. Ancora del Touring - in collaborazione con la Ras e la consociata Cea che si occupa esclusivamente di assicurazioni turistiche - è la «Polizza Tempo Libero». Riservata ai soci, assicura contro tutti i rischi in viaggio, in vacanza e nel tempo libero, dal furto dei bagagli alle spese mediche, dall'annullamento del viaggio a prestiti urgenti (è annuale e costa dalla 120 alle 285 mila lire a seconda delle garanzie). Infine c'è «Touring Giovani»; rivolta ai ragazzi fino a 20 anni la polizza «Avventure Sicure», che è compresa nel costo d'i- scrizione al club ed è valida per assistenza medica, rimborso spese mediche e di ricovero, e per il trasporto sanitario. Noleggio auto In tutti gli aeroporti sono presenti società di autonoleggio, talvolta è sufficiente rivolgersi alle receptions degli alberghi. Inoltre chi non intende utilizzare la propria auto senza rinunciare a itinerari personalizzati, può rivolgersi a grandi compagnie quali la Hertz (tel. 02/ 20.483 e 06/ 547.991; dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta il numero verde 1678.22.099 oppure a Torino 650.45.04); l'Avis (prenotazioni in Italia e all'estero; linea diretta numerosa.63.063, oppure a Torino 501.107); Rent a Car/Italy by Car (tel. 547.160 e 512.425); Europcar (tel. 650.36.03 e 470.19.26). Curiosità Gli unici buoni-benzina rilasciati in Italia da un Paese straniero sono quelli della Jugoslavia, in vendita all'Aci oppure ai posti di frontiera. I turisti possono acquistare in valuta straniera i buoni del valore di 30 mila dinari, che danno diritto a un pieno di 9.20 litri di super, 11.30 di normale, 18.10 di gasolio, offrendo uno sconto del 6 per cento ed il rimborso dei buoni inutilizzati. Inoltre in tutti i Paesi dell'Est si acquistano i buoni-benzina in frontiera o presso gli Enti nazionali del turismo. Prima di viaggiare in questi Paesi è davvero consigliabile munirsi delle apposite cartine dove sono indicate tutte le stazioni di rifornimento (pochissime, per cui è meglio viaggiare sempre col pieno). Prezzo al litro della benzina super in alcuni Paesi europei: Francia F 5.9, Germania Dm 1.20, Austria S 9.65, Inghilterra L. 177.9/gallone, Grecia Dr. 90, Jugoslavia Din. 67.000, Spagna pta 79, Svezia Skr 5.22, Svizzera Fs 1.09, Turchia lt 1.125. In tutti i Paesi, tranne a Malta e in Romania, vige l'obbligo delle cinture di sicurezza. In Norvegia, Svezia e Finlandia è obbligatorio viaggiare con gli anabbaglianti accesi tutto il giorno 24 ore su 24. Le autostrade sono gratuite in Germania, Cecoslovacchia, Belgio, Lussemburgo, Danimarca, Paesi scandinavi, Polonia, Romania e Ungheria. Paola Campana Sì al viaggio in auto, ma con lutti i documenti giusti

Persone citate: Hertz, Paola Campana