Dal 13 allo Stadio Comunale il 7° Raduno «Gold Wing» di Elena Del Santo

Dal 13 allo Stadio Comunale il 7° Raduno «Gold Wing»HOBBY Dal 13 allo Stadio Comunale il 7° Raduno «Gold Wing» Dal 13 allo Stadio Comunale il 7° Raduno «Gold Wing» OTOCICLETTA, una passione cui si spesso si rimane fedeli per tutta la vita. Indubbia espressione d'amore per le due ruote è il 7° Raduno Internazionale di «Gold Wing» (Organizzazione Ghibor Moto tel. 47.22.75 47.31.244) in programma da venerdì 13 a domenica 15 luglio, al quale interverranno partecipanti di 15 nazioni diverse. L'incontro è fissato allo Stadio Comunale, trasformato in grande tendopoli. Alle 18,30 di sabato la carovana di «Harley Davidson» o «Honda Goldwing» sfilerà per il centro con breve sosta in piazza San Carlo. Nello stesso periodo ad Alessandria si svolgerà la 45a edizione della «Madonnina dei Centauri»: circa 5mila motociclisti riuniti tra il capoluogo e Castellazzo Bormida per il tradizionale incontro annuale. Moto, tuttavia, vuol dire anche nostalgia del passato quando le due ruote avevano la meglio sulle poche auto ed era quasi passaggio obbligato per chiunque voleva motorizzarsi. Nostalgia che spinge gli appassionati nei mercatini specializzati alla ricerca dell'originalità. Chi ha l'hobby della motocicletta d'epoca conosce ' infatti, il p.'acere del restauro o della ricerca dei pezzi, la paziente verniciatura con le tinte originali. All'indomani della chiusura, a Torino Esposizioni della seconda «Auto Motoretrò», una rassegna che conta un numero sempre maggiore di visitatori, si profila l'appuntamento fose più importante per amatori di moto antiche: Imola. •Un incontro tradizionale previsto in genere la prima domenica di ottobre, ma che quest'anno si terrà il 6 e 7, presso l'Autodromo (0542/41900). Gli appassionati potranno forse trovarvi la Mondial Bialbero degli Anni 50 o la Mv Agusta passata alla storia grazie a Giacomo Agostini; la classica Cm 250 Ss bicilindrica, di cui esistono pochissimi esemplari, le Guzzi Airone 250 Turismo e Sport degli Anni 50 (a non più di 2 milioni e mezzo), le 500 Falcone Sport, circa 8 milioni, il prezzo cui si acquista in genere una Bsa 650 Lighting della fine degli Anni 60. Vi saranno forse anche le «Ducati» come la celebrerrima «Marianna» (la Gran Sport) il nui esordio risale al 1955, considerata capostipite di tutte le«mono» della Ducati. Gli intenditori esulteranno se potranno trovare alla rassegna le ((Ariel» monocilindrico «Red Hunter» degli Almi 30 e la «Square Four», una delle più lussuose moto mai costruite, mentre non sarà difficile rinvenire qualcu- no dei modelli sportivi della Aermacchi: l'Ala Rossa, Bianca, Azzurra, Verde oppure d'Oro con il tipico serbatoio con «gobba» ed il marchio congiunto Aermacchi-Harley Davidson. Anche gli scooter degli Anni 50 contano oggi un crescente numero di estimatori. Gli esempi di «scooter» nella passata produzione italiana infatti, sono numerosi: Aermacchi, Isomoio, Mv, Motobi, Benelli, Laverda e l'Orsetto della Bianchi. Le due grandi protagoniste del collezionismo rimangono pur sempre, tuttavia, la Lambretta e la Vespa. Il «Lambretta Club Registro Storico» (sede a Paullo, Milano, tel. 02/953.20.438 e 906.331.759) iscritto all'Asi, oltre a diffondere la conoscenza del modello, ha creato un museo con i pezzi più pregiati: la bicilindrica da Gran Premio 250 ce con motore a V, la LI 200 ce prototipo bicilindrica e la B, sempre prototipo, con cambio automatico Kreis. A Torino, invece, il punto di riferimento per i «vespisti», il «Vespa Club» (informazioni telefonando al 606.70.92.) Chi ama il mondo delle moto antiche conosce in genere anche le strade da seguire per alimentare il proprio hobby: gli altri collezionisti, i meccanici restauratori, ecc..Ma non sempre, per chi inizia, è facile venire a conoscenza delle indicazioni «giuste». Eccone alcune: per restauri completi, Colognese (Corso Tortona, 14 - tel. 87.74.65) specializzato in Aermacchi, Merini e Ducati. Valgrande (Corso Italia, 49 Gassino Torinese) funge da consulente tecnico per moto torinesi (Della Ferrera - Gorgo Ladetto &Blatto); Piercarlo Marcuzzi specializzato in moto inizio secolo (tel. 962.5114). Ad Asti: Gamba Delmo (tel. 0141/299.123) per documentazioni d'epoca. Per contattare altri appassionati e/o partecipare a raduni e manifestazioni ci si può rivolgere all'A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - Via Dellara, 8 tel. 51.53.29/51.61.35; Piemonte Club Veteran Car Via Brandizzo, 3 - tel. 85.20.56 sezione moto; U.C.T. Centauro Club - Via Sa- luzzo, 117 - tel. 63.30.25/63.44.05; Acetilene Moto Club c/o V.C.C.T. - tel. 38.36.00. Per chi volesse ;r:fine addentrarsi in maniera più specifica in ambito «retro», merita una citazione l'«Handbook della Moto storica» a cura della Commissione tecnica Moto Asi, Giorgio Nada Editore (in libreria, lire 60.000 il volume ). Elena Del Santo fncontro di veterane alla SassiSuperga

Luoghi citati: Alessandria, Asti, Castellazzo Bormida, Gassino Torinese, Milano, Paullo, Piemonte, Torino