«Francesca» della Savignano poi flamenco e zingari russi

«Francesca» della Savignano poi flamenco e zingari russiDANZA «Francesca» della Savignano poi flamenco e zingari russi «Francesca» della Savignano poi flamenco e zingari russi ARRIVA luglio ed è tempo di festival di danza in Piemonte. Quello di Acqui ha già preso il via, quello di Vignale apre i battenti ufficialmente il 14 Luglio. E incominciamo da Vignale. La settimana di danze si apre con Luciana Savignano e Marco Pierin, Gheorghe Iancu e Carlo Junior Acosta (il vincitore del Premio di Losanna di quest'anno), tutte stelle di prima grandezza del Nuovo di Torino. In programma «Francesca da Rimini» e «Carmen». Gli appuntamenti importanti del festival sono tutti a fine settimana. Ecco allora il 21 e 22 il flamenco del balletto El Camborio (21) e il Ballet Argentino (22) con Eleonora Cassano e Raffaele Paganini. Il 27 arriva Vladimir Derevianko con il Napoli Dance Theatre in «Streghe Demoni e dei». Sabato 28 c'è il Balletto di Toscana, con il bellissimo «Giulietta e Romeo» di Fabrizio Monteverde. Domenica 29 ecco gli zingari dell'Urss con lo spettacolo «Amé Roma». Venerdì 3 agosto è la volta della «Sosta Palmizi» ospite del premio Vignale Danza 90. Seguono sabato 4 il Balletto di Venezia, e domenica 5 l'Aterballetto con la novità di Amedeo Amodio «Il balletto a tre punte». Chiudono il 10 il Ballet-Theatre di Russillo e la compagnia del Nuovo l'I 1. Ad Acqui si annuncia un week end intenso. Venerdì 13 il Balletto di Lombardia con Anna Razzi presenta «Francesca da Rimini», «Serenata Castigliana» e «Napoli». Sabato 14 «spazio aperto» serata dedicata ai giovani. Domenica 15: Premio Acqui Danza che quest'anno sarà attribuito a Liliana Cosi, Julio Bocca, Alberto Testa e Lia Calizza. [se. tr.] Un moina ilo di I ignafe Danza