Sorpasso azzardato: 3 morti sulla To-Sv di Giovanni Giovannini

Sorpasso azzardato: 3 morti sulla To-Sv Presso Carmagnola perdono la vita un giovane vercellese e due studenti di Firenze; otto i feriti Sorpasso azzardato: 3 morti sulla To-Sv Altre sei vittime in disgrazie a Forlì, Catania e Napoli TORINO. Tre morti e otto feriti, quattro dei quali gravissimi, è il bilancio dell'ennesimo incidente sulla Torino-Savona. E' accaduto ieri mattina, alle 7,10, nei pressi del casello di Carmagnola: il solito scontro frontale provocato da un automobilista che ha sorpassato in un punto in cui era vietato. Hanno perso la vita un agricoltore di Vercelli, Bruno Coppa, 28 anni, che viaggiava su una «Renault 5», e due studenti di Firenze, Lorenzo Turco, 22 anni, e Francesco Ceccarelli, di 21, che viaggiavano su una «Fiat Panda». I feriti gravi sono un operaio di Andorno Micca (Vercelli), Sergio Peraldo, 24 anni, che viaggiava assieme a Coppa sulla «Renault»; e tre studenti toscani che viaggiavano sulla «Panda» assieme alle altre due vittime: Filippo Sali e Tommaso Pierazzi, entrambi ventenni, e Andrea Staccioli, di 22 anni, residenti a Firenze. Feriti lievemente quattro torinesi su una «Peugeot 305» che sono stati medicati e dimessi dall'ospedale in giornata: Stefania Gagliasso, 27 anni, di Torino; Valentino Bragheo, 21 anni; Luca Dell'Armellina, 18 anni e Lara Piva, 19 anni, tutti e tre di Rivoli. A causare l'incidente sarebbe stato, secondo le prime testimonianze, il guidatore della «Renault 5» targata Vercelli e intestata a Sergio Peraldo. La vettura, che viaggiava in direzione di Savona, è uscita dalla colonna per sorpassare ma si è spostata troppo a sinistra e si è scontrata frontalmente con la «Panda» su cui viaggiavano i cinque studenti. Le due auto, prima di rovesciarsi nei campi che costeggiano l'autostrada, hanno carambolato sull'asfalto coinvolgendo la «Peugeot» che viaggiava alla volta di Savona. Anche questa vettura, urtata violentemente, ha sbandato e si è rovesciata fuori strada. Ai primi soccorritori si è presentato uno spettacolo agghiacciante. Le vetture erano completamente deformate, alcuni corpi erano stati sbalzati sull'erba e altri erano prigionieri delle lamiere. Sono accorsi gli agenti della polizia stradale di Cherasco, i vigili del fuoco e le ambulanze dell'ospedale di Carmagnola. Due elicotteri-ambulanza si sono levati in volo: uno dal Centro traumatologico di Torino ed uno dall'ospedale di Savigliano. Filippo Sali, Tommaso Pierazzi e Andrea Staccioli sono stati portati, in elicottero, al Centro traumatologico. Bruno Coppa e Sergio Peraldo sono stati portati in ambulanza all'ospedale di Carmagnola. Le loro condizioni erano gravissime. Coppa è morto mentre si cercava di rianimarlo. Peraldo, invece, è stato portato al Centro di rianimazione delle Molinette a Torino. Alle camere mortuarie dell'ospedale di Carmagnola sono stati portati i corpi senza vita di Francesco Ceccarelli e di Lorenzo Turco, che pare sia figlio dello scrittore cattolico Rodolfo Turco che scrive con lo pseudonimo di Rodolfo Doni. Lorenzo Turco era diretto a Taizé, in Francia, presso un centro internazionale di giovani cattolici. [cos. man.] FORLÌ'. Due giovani di Castracani Terme, Roberto Ortoveri, di 28 anni, e Mauro Giannelli, di 31, sono morti all'alba di ieri schiantandosi all'altezza di una deviazione per lavori stradali contro lo spartitraffico sull'autostrada A 14, in direzione Nord, a sei chilometri dal casello di Forlì. Un terzo passeggero, Franco Carriera, è stato ricoverato in ospedale: le sue condizioni sono apparse meno gravi e dopo la visita medica è stato dimesso. I tre stavano rientrando dalla riviera riminese, dove avevano passato la notte in discoteca. CATANIA. Due ragazzi di 17 anni, Giuseppe Cambiolo e Francesco Regalbuto, sono morti in un incidente stradale avvenuto a Caltagirone, in viale Mario Milazzo. Le vittime, a bordo di una motocicletta «Honda 125», hanno perso il controllo del mezzo schiantandosi contro un albero. NAPOLI. Due uomini - Luciano Miranda, di 34 anni e Francesco Riposo di 41 - sono morti in un incidente stradale avvenuto sulla strada che collega Striano a San Giuseppe Vesuviano. I due viaggiavano a bordo di una «Lancia Thema» che, per la forte velocità, è sbandata in curva, urtando violentemente prima contro un palo e poi contro un muretto. Miranda e Riposo sono morti all'istante. Nell'incidente sono rimaste leggermente ferite altre due persone: Vitale Migliore, di 39 anni, e Francesco Annunziata, di 43. La terrificante scena dello scontro sull'autostrada Torino-Savona nel quale si sono ancora registrati tre morti e otto feriti. A molti si è presentata come un campo di battaglia (Foto Giovanni Giovannini)