Fuori pericolo il minatore ferito a Exilles

Fuori pericolo il minatore ferito a Exilles Fuori pericolo il minatore ferito a Exilles Sono stazionarie le condizioni dei tre operai feriti nell'incidente sul lavoro accaduto martedì in un cantiere della nuova autostrada della Val di Susa nei pressi di Exilles, proprio davanti al forte. Il più grave, Giacomo Ronconi di 60 anni, è ricoverato alle Molinette; ne avrà per 90 giorni per la frattura dei femori e di alcune costole. I suoi compagni di lavoro, Rinaldi Contini di 49 anni, Gionanni Tagliaferri e Dante Nodari entrambi di 45, sono ancora trattenuti all'ospedale di Susa; hanno prognosi oscillanti tra i 15 e i 35 giorni. L'incidente (che ha coinvolto complessivamente cinque lavoratori, quattro minatori e un operatore del carro ponte) è accaduto martedì mattina in una galleria di servizio secondaria a quella denominata Finestra di Cels e lunga cinque chilometri e mezzo. In quella galleria della nuova autostrada del Fréjus si è verificata una frana di sassi e terra. I cinque minatori dovevano rivestire le pareti che si presentavano ancora grezze; improvvisamente un grande masso si è staccato dalla parete portandosi dietro pietre e terriccio. La frana si è appoggiata sulla piattaforma del carro ponte dove si trovavano gli operai facendoli scivolare a terra. Sul momento erano apparse gravi le condizioni di Giacomo Ronconi, rimasto sepolto dal terriccio: subito soccorso dai suoi stessi compagni, è stato portato in eliambulanza prima al Cto e poi alle Molinette; i colleghi sono stati ricoverati a Susa.