Giochi senza frontiere d'argento

Giochi senza frontiere d'argento Da stasera su Raiuno il varietà giunto alla venticinquesima edizione Giochi senza frontiere d'argento Per la prima volta l'Est, si parte da Bergamo Torna da stasera su Raiuno alle 20,40 per nove settimane il varietà estivo «Giochi senza frontiere» che celebra quest'anno la venticinquesima edizione. Il programma è condotto da Claudio Lippi in compagnia di Feliciana laccio. Le puntate, otto più una finalissima, della durata di circa un'ora e mezzo, andranno in onda in eurovisione settimanalmente, il sabato, eccetto le ultime tre previste il giovedì. I paesi in gara sono sei: Italia, Francia, Jugoslavia, Spagna, Portogallo e Repubblica di San Marino. Per l'Italia, nella prima puntata che si svolge a Bergamo, scende in campo la squadra di Treviso. Seguiranno poi Rieti, Brebbia (Va), Noceto (Pr), Castiglione delle Stiviere (Mn), Potenza, Cicciano (Na), Bergamo. Tra le novità di questa edizione, l'apertura ai Paesi dell'Est europeo, presenti in gara con la Jugoslavia, mentre trasmetteranno il programma, collegandosi con l'Italia, anche Polonia, Cecoslovacchia e Ungheria. Autori dei giochi per l'Italia sono Armando Nobili e Nuccio Ambrosino, i quali hanno realizzato un campo giochi di oltre diecimila metri quadri con dieci gare particolarmente spettacolari e coinvolgenti. Il programma resta uno dei primi esperimenti di co-produzione televisiva europea, dove i vari paesi partecipanti mettono insieme risorse, idee, mezzi e scenari per la migliore riuscita della trasmissione. Le televisioni europee che collaborano alla realizzazione del programma sono: Antenne 2 (Francia), Rtp (Portogallo), Tve (Spagna), Jrt (Jugoslavia). Gli arbitri internazionali sono Bernard Galley e Denis Pettiaux. Tra i giochi che si potranno seguire stasera: «Arlecchino servitore di due padroni», «Arrivano i romani», «Dulcamara e l'elisir d'amore», «Canta che ti passa», ispirati in gran parte alla storia e alle tradizioni della città di Bergamo. Le scene sono di Armando Nobili, direttore della fotografia è Angelo Pacchetti, il produttore esecutivo è Graziella Reali, la regia è di Nuccio Ambrosino, [s. n.) Claudio Lippi conduce «Giochi senza frontiere» con la collaborazione di Feliciana laccio

Persone citate: Armando Nobili, Claudio Lippi, Denis Pettiaux, Graziella Reali, Nuccio Ambrosino