Arti marziali per trovare il migliore

Arti marziali per trovare il migliore PRIME CINEMA Regista Arnold Arti marziali per trovare il migliore TORNA Jean Claude Van Damme, campione di fullcontact che replica sul grande schermo le sue performance sportive. Dopo «Kickboxer», arrivato da noi lo scorso inverno, questo «Senza esclusione di colpi» è di nuovo ambientato in Oriente, a Hong Kong, dove il protagonista, Frank W. Duck, si reca per partecipare alla prestigiosa quanto segreta sfida in cui verrà proclamato, come ormai da secoli, una sorta di campione del mondo, ovvero di guerriero insuperabile. Alla tre giorni partecipano lottatori di tutte le nazioni e di tutti i tipi: c'è persino uno che fa la lotta come Cita (quella di Tarzan). Il più cattivo di tutti è il campionissimo locale, Chong Li, che non esita nemmeno di fronte all'omicidio. Frank vuole partecipare per onorare il suo maestro, un giapponese che lo ha addestrato fin da piccolo. Ma le sue intenzioni si scontrano con quelle dell'aviazione Usa: lui, infatti, è il miglior pilota da caccia americano e la Patria, che ha investito tanto su di lui, non vuole che si faccia male. Così gli manda dietro due improbabili agenti dell'Fbi. Nel frattempo Frank fa amicizia con un connazionale grande grosso e tontolone e prende una cotta per una giornalista che cerca notizie sui misteriosi incontri. Naturalmente l'amico grande e grosso viene ferito brutalmente dal cattivone e il pilota americano si troverà a vendicarlo nello scontro finale, con la ragazza tra il pubblico. E durante il match, gli verranno bene gli insegnamenti dell'antico maestro, grazie ai quali aveva raggiunto la pace interiore. Van Damme si esibisce sovente nella sua interpretazione migliore, la spaccata frontale, anche appeso nel vuoto. Questa volta si spoglia pure, e la macchina da presa scopre birichina un mezzo gluteo. Per il resto, sono botte da orbi. Dicono i titoli di coda che il film si ispira alla storia vera di un campione americano, vincitore di quasi 400 incontri in cinque anni. [a. pie.] SENZA ESCLUSIONE DI COLPI (Bloodsport) di Newt Arnold con Jean Claude Van Damme Donald Gibb, Leah Ayres, Norman Burton, Forest Wihtaker e Bolo Yeung nel ruolo di Chong Li Produzione Usa, 1989 Avventura Cinema Nazionale Uno di Torino

Luoghi citati: Hong Kong, Torino, Usa