Il battesimo della nave di vetro

Il battesimo della nave di vetro Ha seicento metri quadrati di superfìcie trasparente, è costata 180 miliardi Il battesimo della nave di vetro A Genova salpa Marina, neonata della flotta Costa GENOVA. Si chiama Marina la nuova nave da crociera della flotta Costa e viene varata oggi. Una cerimonia che non si ripeteva da 25 anni, da quando cioè l'armatore genovese mise in mare la Eugenio Costa. Il mercato delle vacanze sul mare è in crescita, la domanda mondiale si attesta sui 3 milioni e 700 mila passeggeri e si prevede, a breve, una crescita d'offerta del 30 per cento. I Costa, nel 1988, hanno portato a spasso per ii Mediteraneo e i Caraibi 180 mila passeggeri. Marina è lunga 174 metri, larga 26 e stazza 25.000 tonnellate. E' costata 180 miliardi. Suddivisa in nove ponti, dispone di 386 cabine, due ristoranti, tre bar, sette saloni, teatro, discoteca, palestra, centro massaggi e sauna. Un vero gioiello tecnologico e architettonico realizzato dalle officine Mariotti. I progettisti, Guido Canali e Giuseppe De Jorio, hanno curato nei dettagli la topografia e gli accorgimenti logistici per rendere più agevole la vita dei cro- ceristi e dell'equipaggio (340 persone). Un sistema computerizzato controlla l'attività amministrativa e tecnica della nave. La novità assoluta che Marina porterà in mare è il vetro: la tecnologia applicata ai grattacieli viene ora trasferita sulle navi. Seicento metri quadri di vetro ricoprono Costa Marina, prevalentemente a poppa. La nave diventa quindi in parte trasparente: il cristallo veste l'immensa parete semicircolare dei saloni ristoranti e della palestra, la cupola che sovrasta la discoteca, i banconi della reception e i negozi. La nave di vetro, questa mattina alle 11 riceverà il battesimo: la sua madrina, Ersilia Bracaloni Pitoni, taglierà il nastro della bottiglia di spumante (realizzata a Murano) che andrà a infrangersi a prora come vuole la tradizione. Domani partirà per la sua prima esplorazione in Mediterraneo: le prenotazioni sono esaurite fino a settembre, [i. cab.] La nave da crociera Marina ha 386 cabine. Le prenotazioni sono complete fino a settembre

Persone citate: Costa Genova, Costa Marina, Ersilia Bracaloni Pitoni, Eugenio Costa, Giuseppe De Jorio, Guido Canali, Mariotti, Murano

Luoghi citati: Genova