EQUITAZIONE A RACCONIGI

Nel parco del Castello Reale i migliori cavalieri italianiSPORT Nel parco del Castello Reale i migliori cavalieri italiani Nel parco del Castello Reale i migliori cavalieri italiani UN soffio di romanticismo sull'equitazione. Nel parco del Castello Reale della Città di Racconigi, sabato 7 luglio con inizio alle ore 8,30 ed alle 14,30, si disputa infatti il Gran Premio d'Italia su grandi ostacoli, con un montepremi di 80 milioni di lire. E' la quarta ed ultima prova del circuito valido per la qualificazione alla finale del campionato italiano di salto ostacoli che si terrebbe all'Arena di Milano, a settembre. Per la prima volta, il torneo nazionale non è dunque basato su un solo concorso, ma su una serie di prove: questa di Racconigi è organizzata dalla locale associazione culturale La Mandra, in collaborazione con la Promhorse di Torino e il circolo ippico La Betulla per la parte tecnica. Intanto oggi, venerdì 6 luglio, prosegue al castello, con medesimi orari d'inizio, il 2° concorso ippico nazionale di Formula 2 cominciato ieri: si concluderà domenica 8 (il via sempre alle 8,30, breve break, no-stop fino alle 16,30 circa). Ora, torniamo al clou di questa manifestazione di qualità sponsorizzata dalla Volvo, il Gran Premio d'Italia di domani appunto. La nuova formula della Fise (la federazione dell'equitazione) d'articolare il campionato in quattro tappe più una finale, consente un maggior coinvolgimento di mass media e sponsor, oltre che ad interessare in modo prolungato i tanti appassionati visto che la stucchevole classifica generale che si determina ha il suo fascino. A destra della Maira, all'antica casa-forte resa villa di delizie da Emanuele Filiberto ed abbellita nel 1755 dal famoso Filiberto Bertero. miglior cavaliere piemontese, .sarà in gara a Racconigi (Foto Salerno) Le Nòtre per conto del principe Ludovico (Carlo Alberto porterà poi il complesso a grande magnificenza), sono arrivati i migliori cavalieri dello Stivale. Del resto il Gran Premio di Racconigi è un «must» che cade a due settimane di distanza dai campionati mondiali di Stoccolma. La prima prova del circuito disputatasi in Sardegna, ad Ala Birdi, è stata vinta da Giorgio Nuti in sella ad Elastique con 0/0 penalità ed un tempo di 46.87. Nel 2° G.P. di Sanremo si è invece imposto Filippo Moyersoen su Cavallo Magazine Dugano (pen. 0/0, t. 47.92) davanti a Pierluigi Cima su Quintino e Nuti, giunto terzo su Gaugain; Nuti, su Falco, si è inoltre classificato secondo nel 3° G.P. di Bergamo vinto da Giulio Riva su Dynamite. A Racconigi ci sono anche Diego De Riu, Giovanni Govoni (anch'egli nelle parti alte della classifica), Emilio Puricelli, l'olimpionico di completo individuale Federico Roman, Roberto Arioldi e altri, da Giannini a Ccdecasa a Palmizi e Cesaretto per citarne alcuni. Nelle due manches del Gran Premio (la seconda, delle ore 14,30 verrà ripresa dalla Tv) il Piemonte è ben rappresentato: c'è il nostro miglior cavaliere, Filiberto Bertero sul baio italiano Jasser, eppoi Claudio Falco (su Sans Souci 3°), Massimo Caissotti (Huusare), Angelo D'Oria (Icarus), Mauro Atzeri di Racconigi d'origine (Vagabund, Wilander, Key To Fortune). Biglietti a sole 5.000 lire. Claudio Gerio | 111 H 8 8 1 i | ....