Un gruppo di giovanissimi sceglie il guardaroba estivo di Antonella AmapaneEmanuela Minucci

Un gruppo di giovanissimi sceglie il guardaroba estivoMODE Un gruppo di giovanissimi sceglie il guardaroba estivo Un gruppo di giovanissimi sceglie il guardaroba estivo VESTITI da teen-ager. Idee chiare a base di colori vivaci e fogge ardite. Una sola preoccupazione: limitare le spese. Con quale criterio i ragazzi scelgono abiti, magliette e pantaloni per rimpolpare il guardaroba estivo? Per scoprirlo abbiamo coinvolto un gruppo di giovanissimi nel «gioco della valigia»: 300 mila lire di budget per riempire di novità la borsa delle vacanze. Il gruppo si compone di tre ragazze, Francesca, Ester e Federica (tutte di 19 anni) e due ragazzi: Marco di 14 e Davide di 20. Il loro lavoro è studiare, il più piccolo infatti ha appena finito le medie, gli altri vanno all'università. Li abbiamo seguiti in un pomeriggio dedicato allo shopping estivo, lasciando loro piena libertà nella scelta dei negozi e dei nuovi capi da infilare in valigia. La prima a calarsi nel ruolo di modella è Federica: grandi occhi verdi incorniciati da una frangetta bionda. Per le sue vacanze in Spagna elegge capo ideale un fresco completo fatto di sahariana, canotta e bermuda tinta ruggine, di Corradin (nell'omonimo negozio n via Amendola 10, tel. 531.527). Questo acquisto sfiora le 180 mila lire: stando al budget di partenza, alla spigliata biondina ne restano ancora 120 da impiegare come meglio crede. Sempre da Corradin è la volta di Francesca (occhi a mandorla e sorriso radioso sotto una cascata di capelli castani) che inaugura la sua giornata di acquisti con un giacchino amaranto dalla linea scivolata abbinato a un paio di pantaloni in fantasia floreale. Anche Francesca andrà in Spagna e pensa che questo completo (sulle 180 mila lire) la sera, le farà fare un figurone nei «conversation-bar» di Barcellona. Ora tocca ai ragazzi. Gusti diversi, diverso negozio. Si va da My Dream (via Carlo Alberto 9, tel.839.7635). Qui Davide (matricola d'economia con fisico atletico) passa in rassegna le proposte casual più adatte alla sua vacanza-avventura: un viaggio in moto con gli amici alla volta di Capo Nord. Qualche minuto d'esitazione e poi la scelta: giubbotto in denim verde delavè (80 mila lire), maglia in cotone pesante arricchita con greche multicolore (110 mila lire), felpa-polo rigata (70 mila lire) e uno spiritoso cappello con maxi-visiera per affrontare i raggi del Polo (45 mila lire). Tutto di Cruise and Country. Sempre da My Dream, Federica completa il budget a sua disposizione: si è innamorata di un curioso mini-abito bianco con maniche a rete e cappuccio (firmato Blue Bis, prezzo 90 mila lire) che la trasforma in replicante-chic. L'effetto, già notevole, non le basta: decide di raddoppiare l'originalità della mise allacciandosi in vita un marsupio in plastica argentata. Ecco, così sembra proprio una raffinatissima marziana. Dall'abbigliamento più sofisticato a quello più sportivo. Ora tocca a Marco (occhioni azzurri e qualche lentiggine sul naso) scegliere che cosa infilare all'ultimo momento nella valigia delle sue vacanze in Sardegna e in Costa Azzurra. La jeanseria è il suo regno: il guardaroba ideale di questo quattordicenne si compone soltanto di pantaloni in denim e coloratissime t-shirt. Il negozio da lui prescelto è la Jeanseria di via Lagrange 25 (tel.540.970). Qui si procura i quattro capi base con cui ha deciso di andare incontro all'estate: una maglietta dominata da un papero in tenuta da spiaggia (35 mila lire), una t-shirt della Uniform, blu e verde, arricchita con applicazioni in tessuto (81.500 lire) e un costume da bagno a base di tinte squillanti e disegni che ricordano le fantasie dei totem (22 mila lire). Per la sera «non si sa mai, magari fa freddo», dice sorridendo Marco sceglie un giubbotto in denim azzurro della Exs tempestato di applicazioni in stoffa (162 mila lire). Accontentato il più giovane della compagnia ci si sposta in piazza Vittorio Veneto. Direzione scelta da Francesca che vuole completare la sua spesa con una camicia di Jana (piazza Vittorio 3, tel. 885495). Fra le tante possibilità la ragazzina non ha dubbi: «Mi piace quella bianca stretta in vita, alla Grace Kelly, stile Anni Cinquanta». Con questo modello (110 mila lire) Francesca conclude lo shopping. L'ultima a scegliere è Ester, primo anno di economia e commercio, fisico statuario. Le sue preferenze vanno a un nuovo negozio: Scotti's (piazza Vittorio Veneto Ila, tel. 830.144). In questa boutique acquista due completi per le sue vacanze in Sardegna. Il primo, decisamente stile «femme fatale», nasce dall'abbinamento di una canotta rosa antico (arricchita da una sciarpa in georgette di seta incorporata sullo scollo) con un paio di sobri fuseaux amaranto. Prezzo dell'insieme: 193 mila lire. La seconda mise, scelta da Ester, è meno impegnativa e si può sfoggiare con tranquillità anche di pomeriggio: una semplice gonna in stretch giallo sole (61 mila lire) abbinata a una maglietta fantasia su cui si rincorrono motivi d'ispirazione bizantina (83 mila lire). Il gioco è finito, ma la valigia estiva di questi ragazzi fatica a chiudersi. Francesca, Federica, Ester, Marco e Davide non l'hanno riempita soltanto di vestiti, ma anche di sonisi e progetti. Per un'estate da teenager. Antonella Amapane Emanuela Minucci In alto Federica e Davide. Accanto Francesca. Al centro Ester e Federica. Sotto Davide Francesca e Marco

Luoghi citati: Barcellona, Sardegna, Spagna