FRAGRANZE DA ATLETI

L'alchimia d'essenze si ispira allo sportPROFUMI L'alchimia d'essenze si ispira allo sport L'alchimia d'essenze si ispira allo sport ■tifosi granata sentivano il profumo di vittoria già qualche settimana prima della conclusione del campionato e il Torino ce l'ha fatta. E' a base di note verdi-fiorite di testa con fondo legnoso e speziato l'essenza «Ale Toro» creata per festeggiare la promozione della squadra in Serie A e come augurio di una prossima fortunata stagione calcistica. Questo flacone smerigliato, racchiuso da una confezione inconfondibile per l'immagine del toro alla carica, non poteva mancare da «Solotoro», la boutique specializzata in prodotti e gadget per granata, in via Nino Costa 3. Questo profumo si trova anche da Servetti (via Bertola 20), nelle versioni eau de toilette e dopobarba con la stessa profumazione. I costi partono da 24 mila lire, a seconda della confezione. Per i bianconeri ecco «Ju», il profumo ufficiale della Juventus creato da Bozzini, che, invece del packaging rigoroso e sobrio del Torino, propone un flacone stiloso e carico di grinta come l'essenza, più aggressiva e speziata, dedicata ai vincitori della Coppa Italia e Coppa Uefa. «Ju» da 50 mi si può acquistare da Maria Cristina Dogliani (corso Belgio 144) a 30 mila lire. Non è tutto: vediamo altre proposte ispirate al mondo del calcio. Saranno presto disponibili le fragranze dedicate al Milan, al Genoa, alla Sampdoria e all'Inter, quest'ultima per ricordare la conclusione del campionato con 58 punti, si chiama appunto «58». Ma i profumi dello sport, non sono soltanto dedicati al «pallone». Spicca fra le novità dell'estate «Missoni '90» per fare un esempio, che oltre alla linea sportswear e una serie di gadget, ha pensato anche a un profumo unisex in sintonia con l'atmosfera. Il flacone da 50 mi costa 30 mila lire (da Gli Specchi, via Pietro Micca 14). Due idee da «spruzzare» per appassionati di motociclismo: «Harley Davidson» e «Tenére». La prima, «for men» (da Cappa, via Giolitti 5, 38 mila lire, 50 mi), che porta il nome delle leggendarie moto fabbricate negli Stati Uniti, è legata a un concorso che mette in palio un modello della Harley Davidson, la seconda fragranza, «Tenére» (in fase di distribuzione), di Paco Rabanne, segue la pista di «Paris-Dakar», un'essenza, già presentata, per uomini duri. Infine una fragranza femminile. Alle donne che amano i sapori freschi, naturali, Hermes propone l'eau de parfum «Amazone», legata all'immagine di un'amazzone che cavalca su spiagge deserte (Boidi, corso Sommeiller 24, 58 mila lire). Daniela Cuzzolin

Persone citate: Boidi, Bozzini, Cappa, Daniela Cuzzolin, Harley Davidson, Maria Cristina Dogliani, Missoni, Paco Rabanne, Servetti

Luoghi citati: Dakar, Italia, Stati Uniti