«I verdi vogliono voltare pagina»

«I verdi vogliono voltare pagina» RIUNIONE A ROMA «I verdi vogliono voltare pagina» ROMA. La prima riunione del Comitato dei verdi arcobaleno incaricato di preparare la fondazione della nuova forza verde unitaria si è svolta ieri a Roma. Il comitato ha dato il via alle iniziative decise dalla consulta dei verdi arcobaleno: la preparazione del documento politico-programmatico (che sarà rivolto non solo al movimento ecologista, ma a tutte le forze politiche italiane), la messa a punto delle regole per la fondazione del nuovo soggetto verde, la raccolta delle adesioni nelle assemblee regionali sul nuovo appello «i verdi voltano pagina». Francesco Rutelli portavoce nazionale, in una dichiarazione ha detto: «le cose procedono bene. Mi sembra che sia ormai largamente acquisita, sia nell'Arcobaleno, sia nel Sole che ride, l'idea di dare vita a una forza nuova, all'altezza dei compiti che ci spettano e che finora abbiamo affrontato in modo inadeguato. I verdi arcobaleno sono soprattutto un movimento di opinione; dovranno esercitare una iniziativa di aggregazione verso aree nuove: un ambientalismo più maturo nelle sue analisi e proposte, la cultura antiproibizionista, gruppi e,, comitati impegnati nel mondò del lavoro, per i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici». «I verdi arcobaleno — ha aggiunto Rutelli —1 hanno anche avviato i gruppi di lavoro responsabili delle iniziative per i prossimi tre mesi: la campagna per nuove leggi finalmente rigorose su caccia e pesticidi, il seminario nazionale sulle riforme istituzionali ed elettorali, la raccolta delle firme assieme alla Lega per l'ambiente contro l'effetto-serra, il seminario degli eletti negli enti locali per la migliore applicazione da parte dei verdi della nuova legge sulle autonomie».

Persone citate: Francesco Rutelli, Rutelli

Luoghi citati: Roma