Questa è la radio delle novità

Questa è la radio delle novità Da ieri sui canali nazionali tre programmi che animeranno l'estate Questa è la radio delle novità Il jazz, «Italian Magazzino» e il Decamerone Tre novità nella radio d'estate, da ieri. Il «Jazz '90» su Radiouno alle 17,30, «Italian Magazzino» su Radiodue alle 9,35; la lettura integrale del «Decamerone» alle 10 su Radiotre. Tre programmi diversi per stile e per generi, ma ugualmente interessanti. Cominciamo dal jazz: la trasmissione, ideata e curata da Adriano Mazzoletti, presenta, fino all'I 1 ottobre, un consistente pacchetto di proposte musicali, articolato in quattro momenti di ascolto affidati ad altrettanti specialisti. Questi i temi previsit: «Fatti, notizie ed argomenti»; «Bill Evans»; «Dagli archivi esotici del jazz»; «Il jazz degli Anni Ottanta». Le scalette settimanali sono articolate in modo da offrire nei cinque giorni di trasmissione un «menù» il più vario possibile, alternando diversi argomenti che non sono necessariamente interdipendenti. «Italian Magazzino» è un varietà, scritto e condotto da Michele Mirabella e Toni Garrani, con la regia di Maurizio Ventriglia. Va in onda tutti i giorni, tranne la domenica: dura 35 minuti dal lunedì al venerdì, un'ora il sabato; è in diretta, si occupa dell'attualità prendendo spunto dai fatti raccontati da giornali, radio e televisione, il taglio è satirico. Alle divagazioni a braccio si aggiungono personaggi stravaganti, frutto della fantasia del momento dei due conduttori. I quali dicono che il loro sarà un giornale di frontiera, effimero, ma tempestivo. Il terzo programma cominciato ieri è il «Decamerone» su Radiotre. Le puntate, di tre quarti d'ora l'una, andranno in onda dal lunedì al venerdì, e sono curate da Alberto Asor Rosa, regia di Adolfo Monconi, musiche al computer di Marco Stroppa. Daranno voce a Boccaccio Paolo Poli e Alfredo Bianchini; altri personaggi: Lucia Poli, Davide Riondino, Renzo Montagnani, Marco Messeri, Ferruccio Soleri, Pamela Villoresi, Ilaria Occhini, Paola Borboni, Renato De Carmine, Mariano Rigillo, Elisabetta Pozzi, Valeria Monconi, Didi Perego. Le letture saranno improntate al più grande rispetto del testo. [s. n.] Paolo Poli e Alfredo Bianchini danno voce a Boccaccio, la mattina su Radiotre, nelle letture del «Decamerone»