«Da evitare alla fine della gravidanza»

«Da evitare alla fine della gravidanza» ASPIRINA «Da evitare alla fine della gravidanza» WASHINGTON. Le autorità sanitarie americane hanno lanciato ieri una nuova messa in guardia contro l'uso dell'aspirina durante gli ultimi tre mesi di gravidanza: le donne incinte da più di sei mesi devono usare il farmaco solo su espresso ordine di un medico. Secondo quanto ha annunciato la «Food and Drug Administration» di Washington - l'ente federale che controlla i prodotti farmaceutici - 1' aspirina può causare problemi ai sistemi circolatorio e urinario del feto. L'Ente ha stabilito che entro i prossimi dodici mesi i fabbricanti del prodotto avranno l'obbligo di inserire su tutte le sue confezioni un annuncio in cui si dica: «E' particolarmente importante che l'aspirina non venga ;usata durante gli ultimi tre mesi di gravidanza, a meno che non sia specificamente prescritta da un medico, poiché può creare problemi al neonato e complicare il parto». L'esistenza di controindicazioni all'uso dell' aspirina durante la gravidanza era già nota e da tempo le confezioni del medicinale in commercio degli Stati Uniti recano la scritta: «Durante la gravidanza e l'allattamento, le donne devono consultare un medico prima di far uso dell'aspirina come di ogni altro farmaco». Dalle controindicazioni che riguardano l'aspirina non sono immuni nemmeno i prodotti sostitutivi; una messa in guardia uguale a quella che dovrà comparire sulle nuove confezioni di aspirina è già richiesta dalla legge americana per 1' ibuprofene, il suo più comune sostituto. [Ansa]

Luoghi citati: Stati Uniti, Washington