Portiere-record di B. Col.

Portiere-record Portiere-record Cinque match senza gol ROMA. Chiudere le prime cinque partite del campionato del Mondo senza gol al passivo è un'impresa che prima di Walter Zenga non era riuscita proprio a nessuno. Prima del portiere dell'Inter ci aveva provato nel 1966 l'inglese Banks che dopo 441 minuti s'era tuttavia dovuto arrendere ad un rigore di Eusebio, «regalato» al Portogallo da un fallo di mano in piena area di Jacky Charlton, l'attuale allenatore dell'Eire battuta ieri sera dagli azzurri all'Olimpico. Davanti a Zenga si spalancano adesso le porte del record assoluto: gli basterà resistere altri sette minuti nella semifinale che si disputerà martedì prossimo a Napoli contro l'Argentina, per lasciarsi alle spalle anche il brasiliano Leao che nel 1978, nel Mondiale giocato in Argentina, senza reti al passivo rimase per 456 minuti (dal gol dello svedese Sjoberg al 37' della partita inaugurale, a quello del polacco Lato al 43' della sesta). Complessivamente gli azzurri sono ora imbattuti da 913 minuti (868 con Walter Zenga in mezzo ai pali e quarantacinque con Stefano Tacconi), il primato dell'Italia è di Dino Zoff, stabilito a quota 1143 minuti nella prima metà degli Anni Settanta, dovrà quindi eventualmente essere rimandato agli impegni postMondiale, a meno che nella semifinale del San Paolo di Napoli e nell'eventuale finalissima, che si giocherà all'Olimpico l'8 luglio, gli uomini di Azeglio Vicini - senza ovviamente subire alcun gol - debbano ricorrere ai tempi supplementari, [b. col.]

Persone citate: Azeglio Vicini, Banks, Dino Zoff, Jacky Charlton, Leao, Sjoberg, Stefano Tacconi, Walter Zenga, Zenga

Luoghi citati: Argentina, Eire, Italia, Napoli, Portogallo, Roma, San Paolo