E' morto Irving Wallace fabbrica di bestseller di F. P.

E' morto Irving Wallace fabbrica di bestseller Il popolare autore americano aveva 74 anni E' morto Irving Wallace fabbrica di bestseller IWASHINGTON RVING Wallace, uno degli scrittori americani più letti del secolo, è morto in una clinica di Los Angeles. Aveva 74 anni ed era affetto da un cancro al pancreas. Di origine russa (il suo vero nome era Wallechinsky), Irving Wallace ha pubblicato 33 libri, vendendo in complesso 120 milioni di copie. I suoi lettori, si calcola, sono almeno 600 milioni, sebbene i critici non abbiano mai mostrato grande considerazione per il suo lavoro. Gli estimatori di Wallace dicono che riusciva a raccontare adulteri, stupri, rapimenti, violenze e degradazioni varie con una eleganza tale da coinvolgere il lettore senza offenderlo. Il suo primo vero successo risale al 1960: è II rapporto Chapman, e racconta l'impatto di un'indagine sui comportamenti sessuali su un gruppo di donne dei sobborghi di Los Angeles. Il successo fu tale che dopo due anni arrivò un film, con Jane Fonda e Shelley Winters. La frequentazione di Wallace con Hollywood' era stata lunga e consistente. Per oltre dieci anni, tornato dalla guerra, aveva lavorato come sceneggiatore. Ma non gli piaceva. E lui aveva sempre voluto fare lo scrittore, sin da quando a116 anni aveva venduto per 5 dollari un racconto a una rivista di ippica. Dopo il primo successo, tutto diventò facile. Anche The Prize (1962) finì in un film, con Paul Newman. Fra i romanzi tradotti in Italia, si ricordano La donna tigre, La fontana della giovinezza, L'onnipotente, Il settimo segreto, La sosia. [f. p.]

Persone citate: Chapman, Irving Wallace, Jane Fonda, Paul Newman, Shelley Winters, Wallechinsky

Luoghi citati: Italia, Los Angeles