Via all'esodo lunghe code in autostrada

Via all'esodo lunghe code in autostrada Una vittima Via all'esodo lunghe code in autostrada ROMA. Traffico molto intenso per tutta la giornata di ieri lungo le autostrade e le strade italiane, sulle quali si sono avviati molti viaggiatori che hanno scelto luglio per la propria vacanza estiva e i moltissimi che si sono messi in viaggio per il week-end. A parte l'area romana, che è stata più tranquilla delle altre perché la festività dei patroni Santi Pietro e Paolo ha anticipato a ieri il primo grande esodo della stagione, in tutte le regioni, soprattutto centro settentrionali, gli automobilisti hanno affrontato incolonnamenti anche di chilometri per raggiungere il mare o le località di montagna. In particolare, lunghe code si sono verificate sulla GenovaSavona (sei chilometri), da Milano all'ingresso dell'autostrada del sole (altri sei chilometri) e alle imboccature delle principali arterie lombarde, a Mestre all'ingresso della A4 Serenissima, in direzione Milano e Trieste, e all'uscita del casello di Peschiera, nel Veronese, dove si concentrano i flussi delle autovetture che si dirigono verso il Lago di Garda, molto affollato di presenze straniere. Sempre ieri quattro chilometri di incolonnamento si sono formati sulla Firenze-mare, e forti rallentamenti si sono verificati sulla A14, da Bologna a Rimini, sulla statale Adriatica e sulla Romea. Quasi a sorpresa, le località balneari dell'Adriatico sono state scelte come meta da molti turisti del Nord europeo che, assieme ai gitanti del sabato, hanno intasato tutte le strade e autostrade del Friuli Venezia Giulia, dove code si sono formate ai valichi di confine con 1' Austria e la Jugoslavia,.e sulla statale 202, dove in alcuni punti le automobili hanno formato colonne di tre chilometri. Lo spauracchio alghe sembra quindi aver avuto scarso effetto. Un traffico molto intenso ha percorso anche le principali strade e le autostrade abruzzesi, soprattutto verso Roma. In Abruzzo si è verificato l'incidente più grave della giornata, l'unico che abbia fatto registrare vittime: sull'autostrada A24, da Roseto degli Abruzzi a Teramo, infatti, un uomo è stato investito ed ucciso mentre, all'interno della galleria di Collurania, spingeva la sua automobile bloccata da un guasto al motore. [Ansai

Persone citate: Peschiera, Veronese