L'arringa dei Verdi

L'arringa dei Verdi L'arringa dei Verdi Sì, abbiamo infranto un rito ma era l'ora di confrontarci TORINO. Puntuali, alle 10, sono arrivati in cinquanta gli azionisti ecologisti della Fiat: da Roma, Milano, Chivasso, Saluggia, Varese, Torino. Beniamino Bonardi della segreteria della -Lega per l'ambiente, ha presentato le azioni e le richieste d'intervento. C'era lo. stato maggiore nazionale della Lega (50 mila soci) ed anche Chicco Testa, ministro dell'Ambiente per il governo-ombra. Il primo a parlare (10 minuti) è stato il presidente Ermete Realacci. Un processo alla Fiat? «Un pochino si. Serviva un confronto con la più grande azienda italiana - spiega Realacci. Avevamo avvertito che ci saremmo presentati documentati. Ecco perché la relazione di Romiti era attenta sui problemi dell'ambiente». «Con la nostra presenza - aggiunge Realacci - si è rotto un rito -. Però siamo stati accolti e ascoltati con molta cortesia e attenzione. E ciò ci fa piacere. Abbiamo sollevato diverse problematiche e situazioni, per esempio l'inquinamento dell'Alfa-Lancia di Arese. Aspettiamo di vedere come l'azienda reagisce». Dialogo o conflitto? «Se è possibile, siamo per il confronto costruttivo. Altrimenti prenderemo posizioni critiche». Gli ecologisti hanno effettuato interventi specifici per quattro ore. Da come produrre le auto, all'inquinamento atmosferico; dalla riconversione del settore alla difesa dal traffico. «Finora le assemblee erano molto formali - ha detto Renata Ingrao, segretaria della Lega gli azionisti discutevano pochissimo. E noi abbiamo fatto discutere». Aggiunge: «Così anche il ruolo del piccolo azionista è stato rivalutato. La Fiat non si è irrigidita: ci ha ascoltato perché eravamo documentati. Ci saremo il prossimo anno, perché c'è un vincolo fra azienda e salute dei cittadini». Cosa ne pensa il ministroombra pei Chicco Testa? «Sull'auto elettrica ho grosse perplessità. Ma ritengo positivo il progetto Fenice per i rifiuti: parte da una logica positiva». «La disponibilità di discutere - conclude Corrado Montefalchesi, ex consigliere regionale ritornato operaio a Mirafiori, della Lega ambiente piemontese - è un primo passo per rendere compatibili i processi produttivi e l'ambiente». Poi la prevista conferenza stampa degli ecologisti è saltata: a Caselle l'aereo per Roma non poteva aspettare, [g. dol.l

Persone citate: Beniamino Bonardi, Chicco Testa, Corrado Montefalchesi, Ermete Realacci, Realacci, Renata Ingrao

Luoghi citati: Arese, Chivasso, Milano, Roma, Saluggia, Torino, Varese