Pochi infermieri, partorienti sfrattate

L'ospedale di Moncalieri sotto tiro: «L'Usi si dimentica che i bambini nascono anche d'estate» L'ospedale di Moncalieri sotto tiro: «L'Usi si dimentica che i bambini nascono anche d'estate» Pochi infermieri, partorienti sfrattate Ostetricia dimezzata al Santa Croce, cento donne accusano Una madre nel rooming-in del Santa Croce: il servizio è d'avanguardia, ma d'estate è riservato a poche Dipendenti in sciopero, sindacato in allarme Nasce un inedito pentapartito che avrà 19 seggi e sindaco il psi Fogu MONCALIERI. I bambini nascono anche d'estate. Sembra essersene scordato il comitato di gestione della Usi 32 di Moncalieri che - con una delibera ha ridotto, da 40 a 18, i posti letto nel reparto di ostetricia e ginecologia. Il provvedimento è esecutivo da ieri, sino a settembre. La motivazione è lapidaria, «carenza di personale infermieristico», acuita ovviamente dalle imminenti ferie. Il provvedimento ha gettato nel panico oltre 100 donne che, in queste settimane, stanno frequentando i corsi di preparazione al parto presso il Santa Croce. Partoriranno tutte entro la fine di luglio, ma solo una minoranza di esse potrà essere ospitata a Moncalieri. Il reparto è particolarmente apprezzato dalle donne in attesa: qui il «rooming-in» (cioè la permanenza dei piccoli in camera con la madre durante il ricovero) è prassi da oltre 10 anni, qui 'c'è il tasso di mortalità perinatale più basso del Piemonte, come pure quello dei tagli cesarei (sul 16%) e delle epi- Il provvedimento del comitato di gestione ha così provocato una rivolta delle partorienti: «Non si può pensare che il nostro ormai prossimo parto - si legge in una lettera-petizione e quello di tantissime altre donane, possa ridursi in una affannosa ricerca di un posto letto. D'altra parte non si dica che ciò non avverrà in quanto, se anche gli altri ospedali attueranno una simile politica, ci vedremo costrette a partorire nei corridoi o nelle ambulanze, senza adeguata assistenza e soprattutto senza umanità». Le firmatarie chiedono una nuova urgente riunione del comitato di gestione, in cui siano valutate tutte le alternative. Una soluzione sembra comunque da trovare in fretta. Anche perché è impensabile che le strutture torinesi, in primo luogo il Sant'Anna - dove si protesta per le continue emergenze - riescano ad assorbire senza scorse tutte le donne non accettate al Santa Croce di Moncalieri. [a. con.] siotomie.