Martelli: Savoia in Italia non al Pantheon

Martelli: Savoia in Italia non al Pantheon Martelli: Savoia in Italia non al Pantheon Cala il prezzo del gasolio per le auto Poliziotto uccide per sbaglio un carabiniere ROMA. Un giovane carabiniere in borghese è morto ieri sera a Roma, colpito per sbaglio da un agente di polizia. La sparatoria è accaduta in piazza Verbano, nei pressi del quartiere Parioli. La vittima si chiamava Vincenzo Siracusa, aveva 20 anni ed era in servizio ad Albano. Secondo la prima ricostruzione, il carabiniere con tre commilitoni era appena uscito da un ristorante. I quattro giovani in borghese si sono imbattuti nell'equipaggio di una volante della polizia inviata nella piazza perché era scattata la sirena d'allarme di un'auto in sosta. I poliziotti hanno deciso di identificare i quattro ma un agente, vedendo che uno di loro compiva un movimento brusco, ha sparato un colpo di pistola. Il proiettile, dopo aver ferito di striscio alla fronte una giovane ispettrice, Maria Caramella, ha colpito Vincenzo Siracusa. ROMA. L'approvazione avvenuta mercoledì in commissione Affari costituzionali del progetto di legge di modifica costituzionale per permettere il rientro in Italia degli eredi di casa Savoia ha suscitato ieri molti commenti nel mondo politico. All'insegna della serenità quello del presidente del Senato, Giovanni Spadolini: «La Repubblica è così forte che il parlamento può benissimo cambiare quegli articoli della Costituzione senza timore. L'istituto repubblicano è ormai così radicato nella coscienza popolare che non vedo minacce nel fatto che siano elettori i discendenti di casa Savoia». Questo il commento di Spadolini durante la cerimonia per i suoi 65 anni. «Tornino pure in Italia anche le salme - ha detto Martelli -, ma non si capisce perché debbano stare al Pantheon», e non ha escluso l'ipotesi di una collocazione a Torino. [r. cri.] ROMA. Da oggi il gasolio per autotrazione scende di 5 lire al litro, da 910 a 905; il gasolio per riscaldamento sale invece di 10 lire. La variazione decisa dal Consiglio dei ministri ieri dipende dai periodici adeguamenti ai prezzi internazionali e non ha nulla a che vedere con i probabili rincari dei prodotti petroliferi che potrebbero essere decisi la prossima settimana. L'aumento di prezzo per la benzina (al quale si oppone il pli) potrebbe essere di 30-40 lire al litro. Se ne discuterà in una riunione governo-maggioranza martedì. Per cancellare la contestata imposta sull'acqua del rubinetto le alternative di tassazione riguardano sigarette, gasolio, superalcolici, analcolici ed energia elettrica. Intanto le previsioni sul deficit pubblico riprendono a peggiorare: sono venuti alla luce 4000 miliardi di maggiori spese '89 delle Usi.

Persone citate: Giovanni Spadolini, Maria Caramella, Poliziotto, Savoia, Spadolini, Vincenzo Siracusa

Luoghi citati: Italia, Roma, Savoia, Torino