Gorbaciov isola Ligaciov e trova alleati

Immediato contrattacco sulla riforma economica, il leader di Leningrado si schiera col Presidente Immediato contrattacco sulla riforma economica, il leader di Leningrado si schiera col Presidente Gorbaciov isola Ligaciov e trova alleati Pc russo: 7 candidati alla guida mmm pravda ih mora Helsinki taglia la carta «Calunnie». La risposta di Gorbadov a Ligaciov è stata secca. Il capofila dei conservatori del pcus lo aveva accusato di non avere consultato il partito su un problema decisivo come la riforma economica e il segretario generale ha replicato che la discussione c'è stata e che il passaggio a una forma «controllata» di economia di mercato è ormai «uno dei pilastri della perestrojka». Chi sostiene il contrario non fa che «suonare un vecchio disco graffiato» che la gente è stanca di ascoltare. Cosi, con un intervento fuori programma di 12 minuti, di fronte ai delegati del Congresso del pc russo, il capo del Cremlino ha respinto ieri l'attacco frontale che il gran sacerdote dell'ortodossia comunista aveva sferrato, appena ventiquattr'ore prima, contro di lui. Gorbaciov ha difeso le sue scelte e ha difeso anche il «livello di democrazia» della discussione: «Non abbiamo, certo, fatto un colpo di mano notturno». E non ha pronunciato più una parola su quell'ipotesi di dimissioni dalla guida del pcus che Ligaciov aveva lanciato come una dichiarazione di guerra e che lo stesso leader sovietico aveva sussurrato con un tono a metà strada tra la minaccia e lo sfogo amaro. Ancora una volta Gorbaciov ha ripreso l'iniziativa, ha mostrato di avere capacità di recupero di gran lunga superiori a quelle dei suoi avversari. E ha dato battaglia propio sul terreno più delicato: la riforma del fallimentare sistema economico che i «falchi» respingono senza avere, però, in serbo progetti alternativi se non quello di rimanere ancorati al passato., MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Stato civile di Tonno 20 GIUGNO 1980 NATI — Clrcosta Davide; Carenano Albano; Serra Giulia; Olmo Alessandro; Sardella Francesca; Kevola Paolo; Nevola Ruben; Ceca more Lisa Francesca; Mlnfrone Mattia; Cotrao Alex; Sorcino Dennis; Depaoll Luisa; Bagnato Antonia; Cravero Ilaria; Rizzi Pietro Davide; Palladino Stefano; Lombardi Andrea Donato; Anastasio Federica; Moncalero Paolo; Russo Eleonora Agnese; Asce Andrea; Magitano Matteo; Milano Massimiliano; Giratiti Federico; Fingerai Simone; Mondo Federico; Della Rocca Stefania; Pravato Elisa; Galli Monica; Gallo Marta Maria Francesca; Trombetta Fabio Raoni; Perretla Giuseppe Antonio; Rimirato Elisa; Fazio Greta; Franco Caterina Chiara Delfina; Piumata Andrea; Trlgllla Silvia; Crosato Tommaso; Messina Gianluca; Lazzerlnl Tomaso Maria; Alberga Fabio; Ghindano Ilaria; Sartori Giulia; Pai ucci Cristina; Arghlttu Francesca Agnese; Gambétto Cristina; Agostino Fabio; Vullo Claudio; Bazzarra Claudia; Saracino Federica; Paladino Denise; GMrardE Matteo; Sorelli Rosina; Castaldo Gianluca; Pisano Chiara; Verderone Carretta; Negri Erika; Lesini Giulia; Basso Federico: Matti Alessandro; Pisani Andrea Domenico; Falconieri Andrea; Olitrono Gianluca; Cuocerò Rosa. MORTI — Croce Paolo, di anni 64, nato a Chieri, pens., abitante in via C Capelli 56; Squlllace Domenico, a. 46, Stignano, impleg., via Leinl 48; CuscHo Anna v. Biondi, a. 77, Torino, pens., c.so Peschiera 180; Zueco Felicita v. Barracano, a. 83, S. Sebastiano Po, pens., c.so Cadore 46; Zen noni Ermelinda v. Simionato, a. 70, Loria, pens., str. S. Mauro 174. Deceduti in ospedale: Tardy Aldo, a. 57, Torino, pens., Cottolengo; Gonolla Prospero, a. 87, Volpiano, pens., G. Bosco; Scamuzzi Anita in Curtoni, a. 76, Cuccare M.to, pens., Molinette; Regls Rosa in Mercuriali, a. 62; Torino, pens., G. Bosco; Grondo Bruno, a. 63, Arsie, pens., Mauriziano; Pìscopla Giuseppina v. Occhio-chiuso, a. 91, Foggia, pens., Mauriziano; Palumbo Elena In Marchesini, a. 79, S. Severo, pens., Mauriziano; Bosticco Livio, a. 63, Ferrerò d'Asti, pens., Martini; Bosslna Giovanni, a. 68, Camino M.to, pens., G. Bosco; Galasso Francesco, a. 63, Barletta, pens., Molinette; Romano Ignazio, a. 63, Caltanlssetta, pens., G. Bosco; CoggMa Stefano, a. 67, Trino V.se, pens., Molinette; Manca Antonio, a. 81, Glba, pens., via S. Marino 10; Mazzini Giuseppino, a. 71, Torino, pens., Mauriziano; Lafasciano Vincenzo, a. 83, Cerato, pens., str. S. Vincenzo 49; Cavoretto Martino Francesco, a. 56, Oglianlco, pens.; G. Bosco; Pinna Salvatore, a. 71, La Maddalena, pens. G. Bosco; Girardi Amabile v. Mancin, a. 75, Montagnana, pens., C.R.F.; Pollldoro Roberto, a. 25, Foggia, operaio, Maria Vinca; Boncompagnl Andrea, a. 79, Castigiion Fiorentino, pens., Mauriziano; Canapaie Anna, a. 84, Carrù, pens., Mauriziano; Siciliano Saverio, a. 26, Moncalieri, parai ce., Parco Valentino M.L.; Navarettl Silvio; a. 74, Torino, pens., Maria Vittoria; Tortotene Maria v. Lomagno, a. 82, Tronzano, pens., Mauriziano. Nati 64-Morti 29 Improvvisamente ci ha lasciati Gastaldi Magno (Michela) anni 79 L'annunciano moglie, figlia, genero, i nipoti Elena e Massimiliano, parenti tutti. Funerali sabato 23 c.m. ore 8,15 Parrocchia Madonna del Carmine. — Torino, 22 giugno 1990. Cristianamente è mancata Romana Chiampan In Falcherò anni 63 Addolorati lo annunciano: il marito Giovanni, il figlio Gino con la moglie Franca, I nipotini Marco e Fabio, cognati, parenti tutti. Funerali sabato ore 11,45 Parrocchia San Grato (Bertolla). E' partecipazione e ringraziamento. — Torino, 21 giugno 1990. HELSINKI. Le cartiere finlandesi hanno deciso di sospendere le esportazioni in Unione Sovietica, e ciò potrebbe determinare il blocco della pubblicazione della Pravda. La decisione è stata presa per il mancato pagamento delle forniture negli ultimi mesi, nonostante i ripetuti solleciti. Sia la Pravda, organo del partito comunista sovietico, che il quotidiano del governo dell'Urss, Izvestia, dipendono totalmente dalle esportazioni di carta della Finlandia, il primo fornitore dei sovietici. I due quotidiani hanno scorte solo per una settimana. Jarl Kohler, presidente della confederazione delle industrie forestali finniche, ha dichiarato che l'Urss deve 26 miliardi di lire di arretrati agli esportatori finlandesi che ogni anno inviano carta in Urss per un valore di 250 milioni di dollari. L'embargo finlandese fa seguito a quelli di altri Paesi europei che negli ultimi mesi hanno sospeso i rifornimenti di carta a Mosca perle medésime ragioni. [Ansa-Agi-Ap] E' il «vecchio disco graffiato». E' l'immobilismo che Gorbaciov rimprovera a Egor Ligaciov per isolarlo anche da quella parte dei conservatori del pcus che ha ormai capito che almeno una «dose di perestrojka» è necessaria. Un primo risultato, il capo del Cremlino lo ha già ottenuto. Due degli esponenti più in vista della «nuova destra» del partito hanno preso posizione per un compromesso. Boris Ghidaspov, potente segretario del pc di Leningrado, ha innalzato quasi un inno alla gloria di Gorbaciov «che ha fatto molto per il Paese». Ghidaspov ha anche detto di non credere all'ipotesi di dimissioni di Gorbaciov. E all'inattesa prova di fedeltà di Ghidaspov si è intrecciata quella, più pacata ma forse più importante, di Ivan Poloskov che è uno dei candidati alla carica di segretario del neonato partito comunista russo. Poloskov è l'esponente conservatore che, tre settimane fa, ha conteso la presidenza del Soviet supremo della Repubblica russa al leader radicale Boris Eltsin, presentandosi come il guardiano della tradizione. Adesso, nella sua nuova corsa al potere, si è definito «nemico di tutti gli estremismi, di destra come di sinistra». E' la stessa formula che aveva usato Gorbaciov aprendo il Congresso del pc russo. E' un segnale di disponibilità a un nuovo «pattò», a una specie di tregua che potrebbe forse durare soltanto fino al XXVIII Congresso del pcus che si aprirà il 2luglio. La verifica delle reali intenzioni delle diverse componenti che sono emerse nel tessuto del pcus ci sarà già nelle prossime ore al momento dell'elezione degli organi dirigenti del pc russo. Oggi, o al più tardi domani, i 2744 delegati che sono riuniti da martedì scorso dovranno scegliere il segretario e i componenti del Comitato centrale. Per la *-i-.. ■ ■ -i - ■■ .- ri Dopo averci insegnato la bontà, ci ha la- Giovanni Barberis di anni 74 Ne danno il triste annuncio la moglie Liliana, il figlio Giorgio con Klry, Laura e Giulio, le sorelle Marluccla e Ernestina, I cognati e i nipoti, che rivolgono un particolare ringraziamento al dottor Ballar e alle infermiere per le affettuose cure. Non fiori. Eventuali offerte alla lotta contro i tumori. Funerali oggi con partenza alle ore 13,15 dall'abitazione di corso Rosselli 105/5 e Messa nella chiesa parrocchiale di Felizzano alle ore 15. La presente serve come partecipazione e ringraziamento. — Torino, 23 giugno 1990. Clata e Adolfo ricordano con affetto GIANNI. L'Amministratore delegato, il Consiglio di amministrazione, I Dirigenti e I Dipendenti tutti della Editrice La Stampa SpA prendono parte al dolore di Giorgio Barberis per la scomparsa del papà Giovanni Barberis — Torino, 21 giugno 1990. Le Direzioni e lo Redazioni di La Stampa e Stampa Sera prendono parte al dolore del collega Giorgio Barberis per la morte del padre Gii Bbi Giovanni Barberis — Torino, 21 giugno 1990. La Direzione e la Redazione di Stampa Sera partecipano al dolore di G^rglo Barberis per la morte del PAPA'. Sono vicini a Giorgio Piero Abrate Piercarlo AHonsettl Franco Badolato Bruno Bernardi Giuseppe Bracco Rino eieloppo Maurizio Caravella Angelo Caroli Cristiano Chlavegato Bruno Colombi., o Flavio Corazza Cario Coscia Giorgio De Stefania Guido Ercole Michele Fenu Giorgio Ga ridotti Claudio Giacchino Massimo Gramelllnl Filippo Grassla Curzio Maltese Gianpaolo Ormezzano Gigi Padovani Bruno Porucca Gianni Pignata Gianni Romeo Francesco Tropea Fabio Vergnano Giorgio Vi berti Anna, Sabrina e Guido Ercole sono vicini a Giorgio e famiglia. Francesco e Sandra Bullo si stringono affettuosamente a Giorgio in un grande abbraccio. Condomini e Inquilini di corso Rosselli 105/5 partecipano al dolore della famiglia Barberis. Franca, Ferruccio, Loredana, Marco con Alberto e Stefano partecipano al dolore di Giorgio e famiglia. Ida e Franco Leone sono vicini all'amico Giorgio. E' mancato all'affetto dei suoi cari Angelo Voltolini Anziano Mlchelln Ne danno il triste annuncio la moglie Rosa, le figlie Gina con Sergio, Laura con Renzo, i nipoti Alessio e Simone. Un particolare ringraziamento al dott. Mauro DI Stasi per le cure prestate. Funerali sabato 23 ore 10 Parrocchia S. Stimmate. — Torino, 20 giugno 1990. La Scuola Media Paclnottl partecipa al dolore della signora Laura Voltolini per la scomparsa del padre ANGELO. 1118 giugno, a Savona, è mancato all'affetto del suoi cari il prof. Guido Gf ammarini Ne annunciano la dolorosa acomparsa la moglie Renata, la cognata Rita, I nipoti Renato, con la moglie Giuliana e le figlie Lucia ed Alesala, e Paola con II marito Enzo e la figlia Raffaella. Le esequie avverranno lunedi 25 alle ore 11 presso il Tempio Crematorio del Cimitero. Non fiori ma eventuali offerte alla Lega Italiana Lotta ai Tumori. — Torino, 22 giugno 1990. La sorella Rosina, unitamente al figli e nipoti, lo ricorda affettuosamente. Si unisce al dolore la famiglia Grasso. La famiglia Fino partecipa. Improvvisamente à mancato Renzo Sgrlgnani Lo annunciano straziati: la sua Gin, Teresa con Massimiliano, Pierluigi con Titti, Ali e Regina, sorella Anna con Sergio, cugino Italo con Dira. Un particolare ringraziamento al dottori Giovanni Manglarotti e Federico Ponzio. Funerali sabato 23 giugno ore 9,15 dall'Ospedale Molinette per Riva presso Chieri. — Riva presso Chieri, 20 giugno 1990. Teresa, Massimiliano e Cario ti avranno sempre nel cuore. — Torino, 20 giugno 1690. Natalia e Guido non ti dimenticheranno mai: Ciao. — Torino, 20 giugno 1990. Gli amici Carta e Ploro Vergnano ti ricorderanno sempre. — Chiari, 20 giugno 1990, E' mancato Giovanni Sarù Anziano FIAT anni 95 Ne danno il triste annuncio la moglie Teresa, la figlia Anna, il nipote Marco con Marialuisa e parenti tutti. Funerali sabato 23 ore 8,15 Parrocchia Lingotto, via Nizza 355. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 20 giugno 1990. La cognata Rita e i nipoti Malro Ferrerò Griffa partecipano al dolore. I nipoti Nlna e famiglia partecipano al lutto. E' mancato Antonio Doslo anni 69 L'annunciano la moglie Elvira, Il figlio Bruno con la moglie Luciana e l'adorato nipote Andrea, cognate, cognati, zii, cugini, parenti tutti. Funerali sabato 23 giugno ore 11 chiesa parrocchiale di Camagna. — Camagna, 21 giugno 1990. Improvvisamente e mancato Eraldo Gasco Profondamente addolorati lo annunciano: la moglie Clara, la piccola Elena, genitori, suocera, cognati, nipoti e parenti tutti. Per l'orario dei funerali telefonare al 44.30.20. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Collegno, 20 giugno 1990. E' mancato Enrico Mossetto anni 81 L'annunciano i figli Franco, Cesarina e Domenica, nuora, generi, i cari nipoti, fratello, cognati, cognate, nipoti e parenti tutti. Funerali venerdì ore 15 partendo dall'abitazione via Molino 8. — Volpiano, 22 giugno 1990. E' mancato Salvatore Locastro anni 85 Lo annunciano la moglie Vincenza, i figli Santa, Nicoletta, Osvaldo e parenti tutti. Funerali venerdì 22 corr. ore 14,30 partendo dall'abitazione via Cacciatori 69. — Nichelino, 21 giugno 1990. carica più importante sono già in lizza sette candidati. Oltre a Poloskov, ci sono Nikolai Polovodov (un operaio di Leningrado), Alexandr Melnikov (un super-falco che ieri ha chiesto le dimissioni di tutto il Politburo), Oleg Lobov (un russo ora vicesegretario del pc in Armenia) e Vladimir Lyssenko, che è uno dei segretari del gruppo radicale «Piattaforma democratica». Se la candidatura di Vladimir Lyssenko appare «di bandiera», vista la debolézza numerica dell'ala radicale all'interno dell'apparato del pc, la lotta tra gli altri contendenti è aperta. In corsa ci sono anche due gorbacioviani, Oleg Shenin e Valentin Kupzov, ma 1 personaggi più in vista della pattuglia dei fedelissimi del Presidente sono rimasti fuori dalla mischia. Né il primo ministro Ryzhkov, né il ministro degli Interni, Vadim Bakatin, si sono presentati: anche questa prudente ritirata dei leader è significativa: lascia capire che i «cavalli di razza» della scuderia di Gorbaciov non vogliono esporsi a una sconfitta. O che, forse, devono essere pronti a una corsa ancora più impegnativa: quella per la carica di segretario generale del pcus nel caso in cui il capo del Cremlino fosse poi davvero costretto a lasciare la sua «seconda poltrona». Ieri di questa «seconda poltrona» ha parlato anche Eltsin, in un incontro con alcuni giornalisti. «Credo che sia preferibile essere seduti su una sola poltrona e, personalmente, ho consigliato a Gorbaciov tre giorni fa di rimanere su quella di Presidente dell'Unione, piuttosto che su quella di segretario del partito». Un «consiglio», non una minaccia. Enrico Singer . | - nln li,, i .. 1 . E' mancata Angela Rita Cavina In Aragno L'annunciano il marito Giacomo, lo figlie Teresa e Michela e parenti tutti. I funerali sabato 23 giugno alle ore 8,15 nella parrocchia della Crocetta. La salma proseguirà per Magnano Alpi ove sarà tumulata nella tomba d! famiglia. ri i g— Torino, 21 giugno 1990. Meo, Carta con Dani Max e famiglie partecipano al dolore per la perdita della cara RITA. SI uniscono: Armando, Annlna Varetto e famiglia, Maria Ghlbaudo Quaglia con Clccl, Guido e famiglie. Michela, ti slamo vicine: Laura Silvia Caterina Costanza Lauretta Romanapaola Sabrina Carlotta Anna Simona Paola Gabriella Marina Monica. «Memento homo quia pulvis es et in putverem reverteris» Con Infinita tristezza annunciano la morte Giovanni Partigliani L'amatissima moglie Laura, la figlia Maria Grazia con il marito Mario Voglia, Simonetta, Allegra, parenti tutti. Un pensiero gratisslmo al professori Giancarlo Turco e Francesco Italiano, cosi alle carissime Ermlda e Marian- §ela. Funerali oggi ore 11,45 nella parrocchia . Agnese, la cara salma proseguirà per Donnaz (Ao) ove sarà tumulala. La presente è partecipazione e ringraziamento. i ppg— Torino, 22 giugno 1990. Giancarlo, Laura e Giovanni Turco partecipano al dolore. Amministratore e Condomini di corso Moncalieri 70/72 partecipano vivamente al dolore della famiglia. E1 mancata Maria Moro in Lera Lo annunciano il marito Aladino, il figlio Sergio con Andreina, Valeria e Alberto, il consuocero. Funerali sabato 23 alle ore 11,45 ospedale Mauriziano. Tri i p— Torino, 20 giugno 1990. Cristianamente é mancato Alfredo Cutelló Addolorati l'annunciano i parenti tutti. Funerali oggi ore 10 ospedale Giovanni Bosco (largo Gottardo). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 22 giugno 1990. Tragicamente è scomparso Danilo Marchi Affranti lo annunciano i genitori. Funerali domani ore 11,45 parrocchia Madonna delle Rose. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 22 giugno 1990. La Ditta Rondonno partecipa commossa al dolore della famiglia Marchi. Gli Amici della Sportldaa commossi ed attoniti partecipano al dolore della famiglia. Gorbaciov parìa con un maggiore dell'Armata Rossa; sulla destra, i! pi bidente del Soviet supremo Lukyanov [fotoap]