BIRRA & FOLKLORE Gastronomia e musica dal 15 giugno al Comunale

BIRRA & FOLKLORE APPUNTAMENTI BIRRA & FOLKLORE Gastronomia e musica dal 15 giugno al Comunale FOLK, jazz, danza del ventre e tante «bionde». Così si propone «A tutta birra», che dal 15 giugno al 1° luglio apre i battenti della sua sesta edizione vicino allo stadio Comunale, lungo corso Sebastopoli, angolo corso Galileo Ferraris. Cinquanta stands, gestiti da gastronomi torinesi o da titolari di pub, offriranno birre «lager», «stout», alla spina o in bottiglia, rosse, alla pesca o alla ciliegia e analcoliche accompagnate da piadine e porchetta, panini di speck e altre specialità regionali. L'Associassion Piemonteisa gestisce un ristorante con piatti tipici dai sapori antichi (bagna caoda, fritto misto, tofeia). La kermesse è diventata ormai un appuntamento atteso dai numerosi estimatori delle «bionde». Si calcola infatti che ogni torinese beva in media in un anno circa 40 litri di birra, a casa o in uno dei 230 pub disseminati in città e dintorni. D'altra parte la tradizione torinese parla di birra già dall'Ottocento con le fabbriche di Boringhieri e Metzger e con i primi locali (Crosetti, Emilia e Truc) un po' trasgressivi per l'epoca. «Il successo della nostra rassegna - dice Enrico Marletto, dell'organizzazione Atlantis - è una conferma dei gusti torinesi, anche se abbiamo fatto un po' di fatica per assicurare continuità all'appuntamento, a causa dei continui mutamenti di sede e ai tentativi di "copiatura"». La rassegna si unisce ai festeggiamenti per San Giovanni e promette di soddisfare golosi e patiti della musica. Ogni sera alle 21,30 gruppi folkloristici e di jazz animeranno la festa. Qualche curiosità tra i vari appuntamenti musicali. Giovedì 21 giugno spettacolo con Giandoja, Giacometta e la soa gent. I quaranta elementi della compagnia «Città di Torino», diretta da Andrea Flamini, propongono canti e danze della tradizione piemontese. Alcuni, come la «corenta», risalgono al Seicento, altri, come la contraddanza, hanno sapore rivoluzionario, poiché si ballavano intorno all'albero della libertà eretto in Piazza Castello durante la Rivoluzione francese. Domenica 24 giugno invece appuntamento con gli Ziryab, un gruppo di danza (tra cui quella del ventre, eseguita da Aziza) che fa anche musica tradizionale araba. Lo spettacolo è un'originale miscela dei suoni e dei colori mediterranei. Alma Toppino A tutta birra: corso Sebastopoli angolo corso Galileo Ferraris. Orario: feriali (18-24), festivi (15-24). Il biglietto d'ingresso costa 3.000 lire. Mezzi pubblici: 10,12,17,66,14. Informazioni: Atlantis tel. 749.70.71

Persone citate: Andrea Flamini, Crosetti, Enrico Marletto, Metzger, Truc

Luoghi citati: Emilia, Torino