Delfino nato in cattività, altri spiaggiati

Delfino nato in cattività, altri spiaggiati SULL'ADRIATICO Delfino nato in cattività, altri spiaggiati RICCIONE. E' stato chiamato «Benny» ed è il protagonista di un rarissimo evento. Si tratta del delfino nato nel pomeriggio di sabato nel Delphinarium di Riccione. E' il secondo delfino nato in cattività, vivo, in Italia. L'altro caso si è verificato nel novembre del 1988 nel delfinario di Fasano (Brescia). Benny è figlio di «Candy», mamma, undici anni, e di «Bravo», papà, di un anno più vecchio. Entrambi i «genitori» provengono dal Golfo del Messico e sono ospiti del delphinarium di Riccione dal 1983. La gravidanza dei delfini dura dodici mesi ed il piccolo alla nascita è lungo di norma un metro e pesa 10 chili; appena nato viene subito portato in superficie per il suo primo respiro e immediatamente allattato. Per dichiarare il piccolo «Benny» fuori pericolo dovrà però passare una settimana. Sempre sull'Adriatico, lungo le coste pugliesi, i delfini sono protagonisti di un altro fatto di cronaca, ma meno lieto. Numerosi casi di «spiaggiamento» di delfini morti o comunque in difficoltà sono stati segnalati alle varie Capitanerie di porto che hanno provveduto al recupero o al soccorso dei cetacei. Delfini morti sono stati trovati sulle spiagge foggiane di Chieuti e Pugnochiuso. A Porto Cesareo (Lecce) è stato recuperato un esemplare ferito gravemente. Il direttore del museo, Roberto Basso, ha disposto il trasferimento dell'animale in una piscina di acqua di mare vicino alla grotta «Zinzulusa» a Castro (Lecce).

Persone citate: Fasano