Ma se finisce pari?

I I I Tra Olanda e Egitto 1-1 a sorpresa, Argentina ed Unione Sovietica stasera a Napoli si giocano la qualificazione Ma se finisce pari? Olanda-Egitto: il pareggio su rigore di Abdel El Ghany. SERVIZI NELLO SPORT MI pare che in Coppa del Mondo vada tutto bene: belle partite, serenità in campo e anche intorno al campo e agli stadi, arbitri validi, tante reti. E continue sorprese, come il pareggio di ieri tra Olanda ed Egitto. L'ho già scritto, ma è bello riscriverlo: e vorrei ripetermi sino alla fine del torneo. Mi sembra che tutti siano d'accordo con me su questo giudizio positivo. Gli osservatori come i vincitori come i battuti convengo» o sull'importanza dello spettacolo. E le differenze di parere su alcuni particolari sono civili, stimolanti. Io per esempio la penso, sugli inglesi costretti al pareggio dagli irlandesi, in maniera che sospetto diversa dalla maggioranza dei critici italiani e magari non solo italiani. Questi critici dicono che gli inglesi sono stati penosi, io dico che gli inglesi hanno patito gli irlandesi, e dunque che gli irlandesi sono stati grandi o comunque bravi. Nell'Europeo 1988 l'Eire aveva sconfìtto l'Inghilterra e soltanto un gol olandese a pochissimo dalla fine le aveva vietato la semifinale. E' una squadra aggressiva, che non ti lascia giocare. Gli inglesi l'hanno patita, altri la patiranno. E gli inglesi sono da rivedere prossimamente, contro altri avversari: perché hanno uomini validi. Ci sono partite speciali, avversari speciali, momenti speciali. Quattro anni fa in Messico noi francesi faticammo a battere il Canada, al primo match del torneo. Adesso c'è Italia-Stati Uniti, dovrei dire che sarà difficile per gli azzurri? No, non mi pare che questo incontro sia da catalogare a priori fra quelli infidi. Vincerete, e bene. Se gli americani saranno aggressivi sul piano fisico, li bloccherete. Avete un grande Baresi per questo: quando giocava contro di me era già bravo, però ogni tanto doveva picchiarmi. Adesso è enormemente bravo e non ha più bisogno del gioco duro. Ma la partita di più immediato interesse è quella di oggi fra Unione Sovietica e Argentina, squadre illustri però già castigate da Romania e Camerun: si dice che o Maradona o Zavarov uscirà dal torneo. E se le due squadre facessero pari e raccogliessero altri due punti al prossimo match? Proprio voi italiani, e proprio in un girone con il Camerun, avete dimostrato nel 1982 che si ci può qualificare con tre punti e poi diventare campioni del mondo. Si vada dunque avanti senza sentenze troppo rapide in questa prima fase, dove 24 squadre devono ridursi a 16. Poi dagli ottavi di finale comincia, ad eliminazione diretta, la vera Coppa del Mondo. Michel Platini

Persone citate: Abdel El Ghany, Maradona, Michel Platini, Zavarov