I romeni vogliono battere un altro russo

Contro i Leoni d'Africa l'allenatore Jenei perde il libero Popescu ma può contare su Hagi Contro i Leoni d'Africa l'allenatore Jenei perde il libero Popescu ma può contare su Hagi I romeni vogliono battere un altro russo // etNepomniachi: ma io non sono dogmatico come Lobanowski BARI DAL NOSTRO INVIATO Valeri Nepomniachi, et del Camerun: un allenatore fino a ieri sconosciuto, un Signor Nessuno del calcio mondiale. La banca dati della Fifa non riporta neppure i suoi dati anagrafici. Eppure è lui l'uomo che venerdì ha umiliato Bilardo. Alla portata di Nepomniachi, poi, c'è un'impresa che farebbe entrare il suo nome nell'albo d'oro dei Mondiali: superare il turno, per la prima volta nella storia del football, con una squadra africana. Nel ritiro di Selva di Fasano, a cinquanta chilometri da Bari, la squadra camerunese si gode il suo momento magico. I giocatori brindano con i tifosi. Saltano in piscina. Giocano a pingpong in ciabatte. Non Nepomniachi, però. Fedele alla sua immagine di russo d'acciaio trapiantato all'equatore da due anni, non si lascia andare più di tanto. Guai a riposare troppo sugli allori. «Non si può assolutamente dire - sostiene - che siamo noi i più forti del girone perché abbiamo battuto l'Argentina campione del mondo». C'è spazio per una battuta, però, che la dice lunga su questo allenatore sornione che viene dal freddo: «La squadra di Bilardo, a Milano, non si è espressa come potrebbe. Ma è merito nostro: non le abbiamo concesso spazi». Giovedì lo scontro tra le due squadre-rivelazione del girone B, Camerun-Romania. Emerich Jenei, a Bisceglie, ha già iniziato lo studio dei «Leoni indomabili». Ammette di non conoscere uno per uno gli avversari. «Sono bravi, però - dice Jenei per noi sarà un impegno duro e faticoso». C'è poi da pensare a quell'Omam Biyik che ha impallinato Pumpido e sembra sicuro che dovrà fare a meno di Gheorghe Popescu, libero con licenza di attaccare, infortunato. Ma per fortuna di Jenei (e sfortuna di Nepomniachi) giovedì rientra il regista Hagi e la squadra dovrebbe migliorare in maniera consistente. Con Hagi in campo, dove può arrivare questa Romania che ha già superato la titolata Urss? «Non voglio fare pronostici, sono superstizioso - risponde Jenei - ma la fame vien mangiando». E ridacchia. Lobanowski sostiene, un po' sprezzante, che i romeni sanno fare solo il contropiede? Risponde Jenei: «E' quanto ha visto l'altro giorno sulla sua pelle. Ma quel che sappiamo fare lo vedrete nelle prossime partite». C'è intanto un secondo sovietico sulla sua strada. E al et romeno piacerebbe non poco, incassando un risultato utile, togliersi la soddisfazione di vedere nella polvere un altro russo. «Ce ne hanno fatta vedere tanta, di polvere, negli anni scorsi. Ora tocca a loro». Naturalmente Valeri Nepomniachi non ci sta e promette sfracelli. A chi gli ricorda la possibilità di vendicare il compatriota Lobanowski, però, risponde con una punta di astio: «A ciascuno la sua partita. Io devo pensare ai miei, ora». Si sa, infatti, che tra i due sovietici non corre buon sangue: dell'altro, Lobanowski nei primi giorni del ritiro in Italia ha detto di non sapere nulla, di non conoscerlo neppure. E Nepomniachi se l'è legata al dito. Ma ora, grazie al trionfo di Milano, l'ex Signor Nessuno si può togliere qualche soddisfazione: «Non sono affatto un suo allievo. Lobanowski è troppo dogmatico: decide tutto a tavolino, tattiche e giocatori. Io, al contrario, mi preoccupo di studiare gli avversari e sulla base delle loro caratteristiche decido la nostra condotta di gioco».