Cementeria di Augusta rastrella denaro fresco

Cementerai di Augusta rastrella denaro fresco Cementerai di Augusta rastrella denaro fresco TORINO. La Cementeria di Augusta (gruppo Unicem, 10 miliardi di utile netto nel 1989) sta preparando un'operazione finanziaria con la quale conta di raccogliere denaro fresco per circa 64 miliardi. Il via libera verrà a fine luglio dagli azionisti; l'obiettivo è di assicurare, insieme con l'autofinanziamento aziendale, i mezzi finanziari necessari per gli investimenti (tra i quali prevale l'ammodernamento dello stabilimento di Megara). L'operazione si articolerà in tre parti. La prima consisterà in un aumento gratuito del capitale sociale per 12 miliardi nominali, mediante un'emissione di 12 milioni di azioni ordinarie da mille lire l'una, da assegnare agli azionisti nella misura di tre nuove azioni per ogni quattro vecchie possedute. E' quindi previsto un aumento a pagamento del capitale sociale per un ammontare di 14 miliardi nominali, mediante emissione di 14 milioni di azioni ordinarie da 1000 lire l'una, al valore nominale maggiorato di un sovrapprezzo di 2300 lire e di un conguaglio dividendo, che verrà determinato dall'assemblea, da offrire in opzione agli azionisti nel rapporto di una nuova azione ordinaria ogni due possedute dopo l'assegnazione gratuita prevista dalla prima fase. Il terzo punto prevede l'emissione di un prestito obbligazionario con warrants validi pei' sottoscrivere azioni ordinarie Cementeria di Augusta, pari ad un ammontare di circa 16 miliardi, rappresentato da 4 milioni 200 mila obbligazioni del valore nominale di 3800 lire. Le obbligazioni saranno emesse ad un tasso di interesse del 7% e saranno offerte in opzione agli azionisti nel rapporto di tre ogni venti azioni ordinarie as segnate gratuitamente.

Persone citate: Megara

Luoghi citati: Augusta, Torino