Un giapponese conquista il Perù

Il neoeletto propone un governo di unità nazionale per affrontare la crisi del Paese Il neoeletto propone un governo di unità nazionale per affrontare la crisi del Paese Un giapponese conquista il Perù Fujimori straccia Vargas Uosa e diventa Presidente Per l'Irangate Poindexter condannato a 6 mesi LIMA. Alberto Fujimori, agronomo di origine giapponese e grande sorpresa della politica peruviana, ha sconfitto il rivale del centro-destra, lo scrittore Mario Vargas Llosa nel ballottaggio, divenentando il nuovo presidente del Paese andino con oltre il 56 per cento dei voti. Fujimori, che compirà 52 anni il giorno in cui entrerà ufficialmente nel palazzo presidenziale, il 28 luglio prossimo, appena conosciute le proiezioni che gli assegnavano la vittoria, ha convocato una conferenza stampa ed ha dichiarato di essere pronto ad assumere la carica di primo cittadino e a difendere il popolo peruviano e i più diseredati. Vargas Llosa, appreso il responso delle proiezioni, ha ammesso la sconfitta ed ha inviato al nuovo presidente le felicitazioni, augurandogli «buena suerte». Soltanto nell'ottobre scorso Fujimori, sino ad allora estraneo alla politica, si era presentato inaspettatamente candidato per il movimento «Cambio 90» che era stato creato solo due anni fa. Fujimori, in una conferenza stampa ha affermato che «la critica realtà del Perù deve essere affrontata con l'unità nazionale, lavorando tutti insieme», e ha negato l'efficienza dell'uso della forza contro i coltivatori di foglie di coca, la materia prima per la produzione di cocaina, affermando che lo sviluppo economico sarà la migliore cura contro il traffico di droga. «Non dobbiamo continuare ad affrontare il problema della cocaina con la forza», ha detto Fujimori, rilevando che con i metodi attuali sono state sradicate piantagioni di coca in appena 5000 ettari, contro i circa 100.000 che si ritiene vengano coltivati in Perù per fornire la materia prima ai narcos. I problemi sociali ed economici di uno dei Paesi più poveri dell'America Latina, in cui inoltre opera la più sanguinaria guerriglia della storia del continente, sono tanti e tali che il gran numero di suffragi avrà solo un peso relativo quando Fujimori dovrà delineare la politica del suo governo. Per questo dopo la conferma della vittoria, ottenuta grazie all'esplicito appoggio dell'Apra, il partito socialdemocratico del presidente Alan Garcia, e delle sinistre, il neopresidente ha proposto «un governo di unità nazionale» a tutte le forze politiche. Anche perché Cambio 90 può contare su nemmeno un terzo dei deputati, e quindi per poter far approvare le leggi dell'esecutivo, dovrà ricorrere a patti con gli altri partiti. La notizia della vittoria di Fujimori è stata accolta con una grande festa a Kawachi, il villaggio giapponese dove sono nati i genitori del neopresidente. In una riunione di emergenza il consiglio comunale ha decretato la festa nelle scuole e ha dato il via alle celebrazioni di gioia con un triplice banzai di rito. Il portavoce del governo ha però precisato che il governo di Tokyo non adotterà alcuna misura economica speciale per aiutare Fujimori. Il primo ministro Kaifu ha inviato un messaggio personale al nuovo capo dello Stato del Perù con parole molto cordiali: «Spero che il presidente eletto rifletta la volontà pubblica, lotti per superare le enormi difficoltà e realizzi la ricostruzione economica». Stato civile di Torino 8 GIUGNO 1990 NATI — Colomba» Denise; Costelli Patrizia; Schleray Lenia Claudia; Proietti Luca; Casagrande Marco; Capellupo Matteo Antonio; DI Braccio Martina; Fioretti Serena; Galasso Laura; D'Apoltto Vanessa; Pagliaro Luigi; Pappalardo Denis Francesco; Bianco Simone Francesco; lampletro Corinne; Ricciardi Francesca; Data Eva; Bava Serena; Mandarano Maria; Lombardi Valentina; Pescarolo Alessandro; Pacchlardo Davide; Giordano Manuel; Longo Giuseppe; Careno Jessica; Infuso Paolo; Barberis Alessandro; Varali! Letizia; Pizzardone Roberta; Esposito Rosa; Borlnato Daniele; Parisi Irene; Franchino Erica; Spatalora Chiara; Granata Alessandro; Rampone Carlotta; Coitosi Simone; Tartaglino Valeria; Basso Francesco; Bardlnl Francesca; Tinivelia Matteo; Treves Piero; Ravetta Gianluca Vincenzo; Palmieri Domenico; Macario Ludovico; Giampaolo Francesca; Franzo Francesco; D'Angelo Riccardo; Albanese Silvia; Grosso Daniele; Manarlnl Fabio; Pagliano Vincenzo; Bonella Erika; Zela Paolo; Maggiora Marco; Bolcastro Vanessa; Cornino Marco; La bella Beatrice; Rege Giànasso Luca. Deceduti in ospedale: Cassan Severino, a. 64, S. Michele al Tagliamento, pens., Mauriziano; Molinattl Elsa in Cotevino, a. 73, Donato, pens., G. Bosco; Margarl Vincenzo, a. 59, Mazzarino, esercente Maria Vittoria; Colamassaro Filippo, a. 65, Irsina, pens., Maurìziano; Capuzzo Iolanda, a. 66, Settime, pens., Maria Vittoria; Natale Domenico, a. 35, Caserta, impieg. Maria Vittoria; Murro Maria Felicita v. Murro, a. 90, Chiaramonte, pens., Mollnette; Dancelli Riccardo, a. 60, Cottolengo, pens., Molinette; Ferrerl Manuela, gg. 13, Torino, Infante Pediatrico; Filippone Vittorina v. Magnanelli, a. 81, Torino, pens., Martini; Gorgo Lorenzo, a. 61, Paruz.zaro, autista, Molinette; Pisi Elvira, a. 85, Luzzara, pens., C.so Casale 56; Barale Angelo, a. 65, Torino, pens., Martini; Castello Maria ved. Gastaldo. a. 80, Casalborgone, pens., Molinette; Torri Francesco, a. 59, Costa Volpino, pens., Molinette; Villa Alberto, a. 80, Visone, pens., G. Bosco; Bottini Emilia in Asinari, a. 55, Castelfranco Veneto, pens., Mollnette. MORTI — Tullio Umberto, a. 74, Udine, pens., via Alfiano 17; Morsetto Emma, a. 85, Torino, pens., via Varaita 4; Veranl Masln di Castelnuovo Alfredo, a. 92, Tromello, pens., via Magenta 41; Bocca Anna, a. 76, Torino, pens., via Cosseria 9. Nati 58 - Morti 21 9 GIUGNO 1990 NATI — Blnello Alberto; Saleh Abdo Oman Arman Nadifa Jamila; Rosenberg Clara Sofia; Marino Girolamo; De Favori Alessandro; DI Serio Jonathan; Baralls Valentina; Carbonari Carolina; Panelli Nicole; Zichella Paolo; Mele Tania. MORTI — Levato Gino, di anni 79, nato a Castelbalbo, pens., abitante in via Sospello 197; Saccato Angiolina, a. 71, Novello, pens., str. Villa Zanetti 20; Vaschettl Angelina ved. Varesio, a. 95, Torino, pens., c.so Belgio 176; Pugliese Luigi, a. 82, Brindisi, pens., v. Cassini 14; Valdagno Maria Adele ved. Bonello, a. 65, Brendola, pens., v. Bibiana 25. Deceduti in ospedale: Liuto Elvira, a. 79, Noventa di Piave, pens., Molinette; Spadln Egidio, a. 50, Donada, pens., Mauriziano; Mascarino Giuseppina, a. 70, Altavilla Monferrato, pens., G. Bosco; Simlgllone Bruno, a. 61, Torino, pens., S Giovanni antica sede; Migliore Maria ved. Gianotti a. 68, Santena, pens., G. Bosco: Losa Olga in Marengo, a. 67, Collegno, pens., Molinette; Raynerl Andreina ved. Barabino, a. 94, Torino, pens., Molinette; Malogllo Regina v. Vaio, a. 85, Moncalvo, pens., Martini; Srusasco Saturano, a. 85, Torino, pens., M. Vittoria; Dalla Costa Fabia, a. 99, Enego, pens., relig. Cottolengo; Donato Rosa, a. 84, Castellinaldo, relig. Cottolengo; Puleo Giuseppe, a. 63, Castel di ludica, pens., Molinette; Pasqualettl Rodolfo, a. 54, Castelviscardo, operaio, Molinette; Lione Domenica ved. Di Gaudio, a. 78, Torino, pens., c.so Peschiera 180: Spennacchio Gennaro, a. 55, Lavello, autista, Molinette; Menocchk» Giovanna in Giamboni, a. 69. Carmagnola, casal., Molinette. Nall 1n . Mortl 21 vato il desiderio di non attirare troppo l'attenzione. L'inaspettata ascesa politica di Alberto Fujimori ha provocato qualche incidente razzista ravvivando l'inquietudine della colonia giapponese. Fujimori ha beneficiato dell'immagine di laboriosità ed efficienza associata al Giappone. Ha fatto capire che il suo Paese d'origine sarà generoso verso un Perù diretto da un «nisei». «Ma e' il colmo - spiega -, la maggioranza dei nisei ha votato per Vargas Llosa, nonostante la colonia nipponica sia stata vittima di provocazioni perpetrate dal clan degli amici dello scrittore...». Fujimori non rinnega le sue origini. Anzi, le rivendica. Ai quattro figli ha dato nomi giapponesi. Nel 1971 fece il tradizionale viaggio «al paese», a Kumamoto, dove lo zio Tomiya Inomoto coltiva le arance. Suo padre, Naochi Fujimori, non ha avuto vita facile durante i primi anni da emigrante: è stato sarto, operaio, portinaio. Nato a Lima il 28 luglio 1938, il giovane Fujimori ha scoperto in strada e a scuola la sua «differenza». Ma anche ciò che poteva avvicinarlo ad altri ragazzi poveri, appartenenti al grande popolo dei «cholos», dei «senza scarpe» scesi dalla Sierra per invadere Lima. Non è sorprendente che Fujimori susciti nello stesso tempo passione e odio. La candidatura, la folgorante ascesa, tutto ha contribuito a fare della sua campagna elettorale qualcosa di netto, senza sfumature: o prò o contro. Di aspetto fragile, Fujimori adatta lo judo alla politica. E lo dice. «Utilizzare la forza dell'avversario per vincerlo». La sfida è finita: Vargas Llosa augura buona fortuna a Fujimori abbracciandolo Costernato per l'immatl'amico e collega Carlo Perotti Piero Paserl partecipa al Lina e della famiglia. -- Asti, 12 giugno 1990. Profondamente addolosa dell'amico Carlo Perotti Vittorio Torres e Isa Delro Ettore e Nella Ferrlo Gianfranco e M. Teresa Borio Giulio e Paola Mazzetti Federico e Franca Ottonello Ugo e Franca Volpe Piero e Rita Passeri Vittorino e Marisa Molino partecipano all'immenso dolore della moglie Una e della famiglia. — Asti, 12 giugno 1990. Alfio e Rita Orecchia pano. E' mancato ai suoi cari N. H. ing. Giusepp Lo annunciano la figlia Carla col marito Mauro, la nipote Barbara e parenti tutti. I funerali mercoledì 13 c.m. alle ore 11,45 nella parrocchia Sacro Cuore di Gesù. Indi la cara salma verrà tumulata nel cimitero di Carrù. La presente quale partecipazione e ringraziamento. — Torino, 11 giugno 1990. Presidente, ConsiglierLlons Club Torino Host pdolore della famiglia per la s c>0 ing. Giusepp — Torino, 11 giugno 1990. Gli Amici del Llons Club Torino Host Renzo e Ninetta Avldano Daniele Bazzoni Michela Bertero Silvio Bizzarri Domenico Boschinl Augusto Bot Alberto Buffa Domenico e Paola di Gioia Filippo e Marta Franchi Elvezlo Galli Luciano e Uva Ghlo Guglielmo Lanza Roberto Maina Carlo e Carla Mesoni Napoleone Massaloll Piero Molino Riccardo e Maria Luisa Novara Mario e Giuliana Pesclullesl Giuseppe Stroppiane Romolo e Maria Teresa Tosetto Emilio Zangelmi Dionisio Zavadlav Edoardo Benedicenti partecipano commossi al dolore della famiglia per la perdita dell'amico ing. Giusepp — Torino, 11 giugno 1990. Piero, Olga Marcer e soperdita del fraterno cugino GCecilia Marina Beppe Zno al lutto. La famiglia Pedrana partal lutto per la scomparsa de Gluseppino Torino, 12 giugno 1990. Giancarlo e Marina Gallone partecipano affettuosamente al dolore di Lalla e dei suoi cari. La famiglia MAlnniin partecipa al dolore di Lalla, Mauro, Barbara. Improvvisamente è mancato all'affetto dei propri cari Carmelo C Lo annunciano con dolorerenti tutti. Funerale mercolparrocchia San Francesco d40. - Torino, 12 giugno 1990. I suoi fans lo descrivono come padre di famiglia esemplare, lavoratore infaticabile, cattolico fervente. Una virtù indispensabile in un Paese nel quale la gerarchia cattolica si preoccupa della rapida ascesa di molteplici «sette» evangeliste. Gli avversari di Fujimori sostengono invece di aver scoperto un personaggio ambiguo che nasconde debolezze ed impreparazione dietro alla maschera di impenetrabilità. Un uomo ambizioso attratto dalla politica da molto più tempo di quanto voglia far credere. Ha già tentato, senza successo, di farsi eleggere in Senato. Fujimori comunque non manca né di titoli universitari né di esperienza professionale. Ma ha dovuto attendere l'aprile '90 per farsi conoscere. Ex rettore universitario, ha studiato in Belgio, in Francia e negli Stati Uniti. II «giapponese» ha ignorato gli attacchi personali: sull'integrità morale, sulla volontà di distacco dai partiti tradizionali, sulla competenza di ingegnere. Per averlo soprannominato «lo stregone giapponese» un senatore amico di Vargas Llosa perderà senza dubbio il seggio nel nuovo Parlamento. Alberto Fujimori sostiene che un programma di governo non necessita di lunghi preparativi. Un'allusione ai due anni che sono stati necessari all'equipe di Vargas Llosa per mettere a punto un programma di stampo neoliberale. Al contrario «il giapponese» suggerisce il metodo della concertazione, della ricerca di un accordo nazionale. ura scomparsa del dolore della moglie rati per la scompar addolorati parteci e Reyneri nsiglieri, Soci tutti del Host prendono parte al per la scomparsa del so- e Reyneri e Reyneri e sorelle piangono la ino GIUSEPPINO. pe Zucchl partecipa partecipa commossa sa dell'amico ostanza n dolore la famiglia e pa mercoledì 13 ore 11,45 cesco di Sales, via Malta WASHINGTON L'ex direttore del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca John Poindexter è stato condannato ieri a sei mesi di carcere e a 250 dollari di multa per il più grave scandalo politico della presidenza Reagan, l'Irangate dell'85-86. Ma il giudice Harold Greene lo ha penalizzato non per il suo ruolo di coordinatore nello scandalo, ma per aver mentito al Congresso e per aver distrutto e occultato documenti inerenti al caso. Poindexter, un ammiraglio, è il primo imputato dell'Irangate a finire in carcere: il suo braccio destro, il colonnello North, che ne fu il vero protagonista, ricevette due anni con la condizionale. Nell'Irangate gli Usa fornirono armi all'Iran per ottenere la liberazione dei loro ostaggi in Libano, violando una legge appena emanata dal Congresso, e ne stornarono i pagamenti ai contras in Nicaragua. Comminando la sentenza, Greene ha indicato di non considerare Poindexter il responsabile politico dello scandalo. Il magistrato avrebbe potuto condannare l'ex consigliere della Casa Bianca a un massimo di 25 anni di carcere e 1 milione e 250 mila dollari di multa. L'ammiraglio ha ascoltato il giudice senza tradire emozioni. Si è poi voltato verso la moglie e le ha baciato la mano. Neppure all'uscita dal tribunale, Poindexter ha pronunciato una parola. L'altro ieri, alla vigilia della sentenza, il «Washington Post» ha sostenuto che dovrebbe essere aperta una nuova inchiesta sulle responsabilità di Reagan e di Bush nell'Irangate, a suo parere ignorate dalle varie commissioni inquirenti. Marcel Niedergang Copyright «Le Monde» e per l'Italia «La Stampa» Improvvisamente è mancato in Milano Vittorio Gibelli A quanti l'ebbero prezioso amico lo annunciano la moglie Rosalba con Annamaria, Federico, Anna, il piccolo Mauro e parenti tutti. — Torino, 9 giugno 1990. Piangono il carissimo VITTORIO, Pino e Antonella, Piera, Gioacchino, Nella, Rosetta e Agostino, Gianna e Roberto. Ha lasciato la vita terrena Anna Ghio Affranti lo annunciano il fratello Michele, l'affezionata Iolanda, parenti ed amici tutti. Funerali mercoledì 13 ore 10 parrocchia None. La presente è partecipazione e ringraziamento. — None, 11 giugno 1990. E' mancato Gabriele Chiesa (Biele) anni 61 L'annunciano la moglie, la mamma, sorella, cognato, figliocci, zie, cugini e parenti tutti. I funerali martedì 12 giugno alle ore 14,45 dall'abitazione in Gassino Torinese. — Gassino, 12 giugno 1990. Orlando, Mirella, Marco e Maurizio Lutarne sono vicini a Luisa e Mentina e partecipano al grave lutto che le ha colpite. La famiglia Giuseppe Ciani è vicina a Luisa e Mentina con tanto affetto e si unisce al loro dolore per la perdita del caro BIELE. Cristianamente è mancata Ester Grea ved. Carpegna anni 91 Afunerali avvenuti l'annunciano sorelle, cognate, nipoti, parenti tutti. Vivi ringraziamenti alle Suore tutto il personale della Casa di Riposo di Tonco Asti. — Tonco d'Asti, 12 giugno 1990. E' mancata all'affetto dei suoi cari Teresa Palandella ved. Vianello Lo annunciano con dolore: figlio, nuora, nipoti. Funerali mercoledì 13 ore 11,45 parrocchia San Pio X (Falcherà). La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 11 giugno 1990. Le famiglie De Giovanni, Di Già, Oliva, Passa, Suppo e Piera Grasso partecipano al lutto per la scomparsa di Valdo Rossi — Rivoli, 12 giugno 1990. Il giorno 10 c.m. è mancato all'affetto dei suoi cari Cipriano Rubatto Nato a Chivasso (To). Ne danno il doloroso annuncio la moglie Olga, il figlio Enrico ed i parenti tutti. I funerali avranno luogo martedì 12 alle ore 16 con partenza dall'Ospedale Civile. — Alessandria, 12 giugno 1990. E' mancato all'affetto del suoi cari Pietro Anelli Ne danno il doloroso annuncio la moglie Maria, tigli, generi, nuore, nipoti e parenti. Funerali mercoledì 13 ore 8,15 parrocchia Santo Natale. — Torino, 10 giugno 1990. E' mancato all'affetto dei suoi cari Pietro De Fort Ne danno annuncio la moglie Gina, le figlie Ester e Franca, i generi Piero e Bruno, i nipoti Valerla, Luca, Elisa. Funerali martedì 12 giugno parrocchia Sassi ore 11,45. — Torino, 11 giugno 1990. Gisella e Uno De Lodi partecipano al grande dolore di Franca per la scomparsa del papà PIETRO. Partecipano al dolore le famiglie ReglsPuel DALLA REDAZIONE pimi ■ ■ ■ . ■ i ■ • ■ 11..., *j .> i ; ur E' mancato improvvisamente all'affetto del suoi cari Giuseppe Leonardi Ne danno il triste annuncio la moglie Mariuccla, la figlia Annamaria col marito Antonio, la nipotina Emanuela, i cognati Torta, la figlioccia Patrizia con Adriano e Monica. Funerali mercoledì 13 corr. ore 8,15 nella cappella ospedale Mollnette. — Torino, 11 giugno 1990. Al nonno GIUSEPPE ricorderò sempre la tua dolcezza ed il tuo amore. Mi manchi Emanuela. Ugo, Nini e Gabriella, Alberto, Ines ed Elena partecipano affettuosamente al dolore di Anna Maria, Tonino ed Emanuela. Nuccla Cavallotto con Luciana Alberto e Silvia Galli partecipano al dolore di Mariuccla e Annamaria per la perdita di Giuseppe Leonardi — Torino, 11 giugno 1990. Giuseppe Teagno prende viva parte al dolore. Ciao MARESCIALLO ti ricordiamo sempre Aldo e Maria Clmalando. Le famiglie Valbonesl e Gamba partecipano al dolore. E' tornata serenamente alla Casa del Padre l'anima di Laura Berri ved. Actis Goretta Con profondo dolore l'annunciano la figlia Renata con il marito Fulvio, la nipote Luisella e famiglia, pronipoti, cugini e parenti tutti. Un grazie particolare alla pronipote dottoressa Paola Grandls per l'affettuosa assistenza. I funerali mercoledì 13 ore 10 parrocchia Gesù Nazzareno. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 10 giugno 1990. Ines e Guido non dimenticheranno mai la cara LAURA e si associano fraternamente. Gino Salvestrlnl, Bice Ponte rimpiangono l'AMICA di sempre. La figlioccia Susy, Secondo, Matteo piangono zia LALLA con Renata e Fulvio. Paola, Vittorio, Gabriele ricorderanno sempre zia LALLA. Zia LALLA ci mancherai. Luisella, Dino, Simonetta. E' mancata all'affetto dei suol cari Albertina Pini ved. Botta Lo annunciano con dolore, a funerali avvenuti, il tiglio Giulio con la moglie Marlollna Serra, parenti ed amici tutti. — Bra, 9 giugno 1990. Il Gruppo Anziani Atm partecipa al lutto per il decesso del socio a riposo Girolamo Re — Torino, 11 giugno 1990. Il Centro Ricerche Fiat, Consiglio di Amministrazione, Presidente, Amministratore Delegato, Dirigenti e Collaboratori tutti partecipano con profondo cordoglio al dolore del dott. Giacomo Ruspa per la scomparsa della mamma dr.ssa Glovannina Manara In Ruspa — Orbassano, 12 giugno 1990. Condomini, Custodi ed Amministratore de! Condominio «Cassfrsncis» c.so Francia 35, Torino, porgono sentite condoglianze per la scomparsa della signora Giovannina Manara in Ruspa — Torino, 12 giugno 1990. (Continua a pagina 7)