Guida l'Unione Musicale la coppia Vergnano-Pugliaro di Armando Caruso

AUDITORIUM RAI AUDITORIUM RAI Wagner, Beriloz, Mendelssohn e Spohr: poker d'assi per Faust GIUGNO è il mese della conclusione dei «Concerti di Primavera»,* quest'anno ideati da Luciano Chailly, con un tema letterario che comprendeva Amleto-Dante-Faust, da Liszt a Manzoni. Tema affascinante per la complessità della materia musicaletteratura. Al Mito di Faust sono stati dedicati ben quattro concerti: il primo diretto da Aldo Ceccato, che ha guidato l'Orchestra Sinfonica della Rai in «Scene dal Doktor Faustus» e la «Faust Symphonie». Il concerto di questa settimana, il 1° giugno all'Auditorium, pone a confronto quattro sommi compositori: Spohr, Wagner, Berlioz e Mendelssohn, direttore Carlos Kalmar, maestro del coro Dario Indrigo. Di Spohr, l'Orchestra Sinfonica della Rai eseguirà l'Ouverture dell'Opera Faust (la esecuzione moderna) scritta nel 1816; di Wagner la Eine Faust-ouverture, del francese Berlioz «Tre pezzi sinfonici» dall'opera «La dannazione di Faust» e di Mendelssohn il «Die erste Walpur- gisnacht» per soli, còro e orchestra. Interessante l'accostamento all'opera di Berlioz. Appassionato e visionario, facile agli entusiasmi e alle frustrazioni, Berlioz non riuscì mai ad essere in armonia con il suo tempo. «La dannation de Faust» composta nel 1846, è uno degli . esempi tipici di come si possa- no arricchire di contenuti le nuove possibilità timbriche dell'orchestra tradizionale. Non bisogna dimenticare che il musicista francese fu l'autore del primo trattato moderno di strumentazione, in gran parte valido ancora oggi: il che la dice lunga sulle sue intenzioni di dare forti capacità timbriche e espressive alle sue composizioni. In più, nel caso di Faust, c'è l'esaltazione di un mito che sollecita molto la fantasia. Gli altri due concerti in programma in questo scampolo di stagione, sono il 1.5 e il 22 giugno. Il 15 saranno eseguiti gli «Interludi sinfonici» dell'Opera Amleto di Alfredo Zafred, scomparso pochi anni fa; «Amlet», per voce recitante, coro a 2 vóci e orchestra (la esecuzione alla radiò); «Sinfonia, Cortège e Intermezzo» dall'opera Doktor Faust di Busoni; due episodi dal Faust di Lenau «Mephisto Walzer», direttore Antoni Wit. Il 22 giugno, a conclusione del ciclo, grande serata dedicata a Schumann, uno dei capisaldi del romanticismo musicale, di cui sarà eseguito l'Oratorio in tre parti «Szenen aus Goethes Faust», direttore Ferdinand Leitner. Al concerto prenderanno parte anche il coro della Rai di Torino diretti da Dario Indrigo e il maestro del coro infantile diretto da padre Gila. Armando Caruso

Luoghi citati: Torino