Fatti e persone

I finalisti del Montblanc MILANO. Seconda edizione del premio «Montblanc», riservato a un'opera inedita di uno scrittore non ancora quarantenne. Questi I finalisti: Amelia Filomena Crisantino (Semiperiferie anomale), Luciano Federighi (Cefo di terremoto), Annalina Molteni (La stagione del gufò dorato), Franco Picetti (£ tu, sei felice BoccanegraT), Claudia Salvatori (La donna senza testa), Gian Corrado Stucchi (Corti di Longobardia). Il vincitore sarà proclamato il 6 giugno alla Villa Comunale. Sarà anche sorteggiata la casa editrice (tra Camunia, Longanesi, Mondadori, Mursia, Rizzoli, Rusconi) cui toccherà pubblicare l'opera dello scrittore premio «Montblanc». In viaggio con «Futuro» MILANO. Dal 4 al 15 giugno, in tre librerie milanesi (l'Internazionale di piazza Cavour, la Rizzoli e la Bibliotecq di piazza Cordusio), iniziativa promozionale delle Edizioni Futuro. A chi acquisterà almeno una fra le guide turistiche realizzate dalla casa editrice verrà regalato Pocket Doctor. Guida medica da viaggio. I titoli in catalogo sono organizzati in quattro collane: «I paesi del mondo», «Le guide arte», «I Compact», «Trekking e avventura». ! UMàxielìò Stato e Risorgimento BERGAMO. Si conclude domani, nell'ex Chiesa di Sant'Agostino, il convegno di studi sull'«Unità dello Stato nel Risorgimento italiano». Il seminario coincide con la chiusura della mostra dedicata a Silvio Spaventa. Roma, i luoghi dello sport ROMA. «I luoghi dello sport nella Roma antica e moderna» è il libro di Sandra Facchini che viene presentato il 5 giugno all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, piazza verdi IO. Con l'autrice intervengono il presidente del Consiglio Andreotti e il sindaco di Roma Carrara. Letterature d'Italia e Olanda BOLOGNA. Dal 4 al 9 giugno, presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne di via Cartoleria 5, seminario del progetto Erasmus su «L'immagine dell'Italia nelle letterature dell'Olanda e delle Fiandre e viceversa». Tra arte e filosofìa CATTOLICA. «Finestre sul mondo. Filosofia e arte come forme di conoscenza»: è il tema del seminario che Remo Bodei, docente alla Normale di Pisa, terrà dal 6 all'8 giugno. La «tre giorni» è promossa dalla Biblioteca Comunale di Cattolica in collaborazione con l'Istituto italiano per gli studi filosofici. Nove mostre di satira politica FORTE DEI MARMI. Nove mostre faranno da cornice (14 luglio23 settembre), al 18° premio di satira politica. Fra le rassegne in programma: «Garry Trudeau & Doonesbury», «La satira nel Terzo Reich», «Crimini & misfatti: la questione ambientale» (con vignette di Giuliano, Contemori, Cemak, Cavallo, Lunari, ecc.). Case editrici Nasce Lindau TORINO. Il Cavaliere di Hans Christian Branner, Paolo, Lettera ai Romani di Walter Schmithals e Fritz Long, Metropolis di Paolo Bertetto sono fra i primi titoli di Lindau, neonata casa editrice torinese (corso Vittorio Emanuele 39, tel. Oli 657468). Fatti e persone