Le piccole donne tutte nuove

le piccole donne tutte nuove le piccole donne tutte nuove Protagonista una giovanissima Katharine Hepburn Telegiornale: 12; 13,30; 18,15; 20; 22,45;23,55, . 8,30 Per una sana alimentazione 9— A day In the lite... 9,45 Un mondo nel pallone 11 — Speciale Mercato del sabato 12,30 Check-up, di Biagio Agnes ROMA. Katharine Hepburn giovanissima e già splendida attrice, è la saggia sorella Jo nella prima versione cinematografica del romanzo di Louisa May Alcott «Piccole donne» in onda questa sera alle 20,30 su Raitre. Diretto nel 1933 da George Cukor, regista particolarmente innammorato del mondo femminile, il film arriva sul piccolo schermo in una versione appositamente ristampata negli studi di Hollywood, con un nuovo doppiaggio diretto da Elisabetta Bucciarelli e con i dialoghi riadattati da Sergio Vecchio. «Ci è voluto un anno e mezzo - spiega Vieri Razzini che ha realizzato l'impresa - per otte¬ I PROGRAMMI DI OGGI nere la nuova copia, ma ero convinto che un film così bello non si poteva non far vedere al pubblico televisivo». Trascurato dalle rassegne dei cineclub Anni 70, quelle che ancora snobbavano il cinema delle grandi major americane, scomparso da ogni circuito distributivo, quindi praticamente introvabile, il «Piccole donne» di Cukor ha invece il pregio, secondo Razzini, di evitare i facili sentimentalismi, di cogliere le sfumature dei personaggi e soprattutto di rendere quel senso un po' nostalgico di irripetibilità della giovinezza che era al centro del romanzo della Alcott. Accanto alla Hepburn che all'epoca delle riprese aveva ventiquattro anni, recitano nella pellicola (che comprende anche episodi contenuti in «Piccole donne crescono») Joan Bennet, Francis Dee, Jean Parker nei ruoli delle altre tre sorelle; la zia ricca è Edna May Oliver, la madre è Spring Byington, il professore tedesco vicino di casa è Paul Lukas. Del romanzo della Alcott, scritto tra il 1868 e il 1869 e considerato da alcuni una specie di esempio letterario di protofemminismo, è invece più volte passata in tv la versione diretta da Mervyn LeRoy e interpretata da Elizabeth Taylor, Janet Leigh, Mary Astor, June Allyson, Peter Lawford, Margaret O'Brien. [f. c.j

Luoghi citati: Hollywood, Roma