Muore il presidente dell'Atalanta

Muore il presidente dell'Atalanta Muore il presidente dell'Atalanta L'auto di Cesare Bortolotti fuori strada a causa della pioggia BERGAMO DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Rientrava da una serata con amici. La strada era flagellata dal temporale. L'auto blindata di Cesare Bortolotti, presidente dell'Atalanta, è finita in un avvallamento colmo d'acqua, è schizzata via sulla sinistra ed è andata a sbattere contro la barriera e il muretto di un ristorante, all'ingresso di Predore. E' stato uno schianto terribile per la vettura del presidente che, estratto agonizzante, è morto poco dopo mentre era trasportato all'ospedale di Sarnico. Così si è conclusa la vita dell'uomo che da dieci anni era alla guida della squadra calcistica di Bergamo e che l'aveva elevata dal rango di provinciale a quello di protagonista delle competizioni europee. Con Cesare Bortolotti — 39 anni, sposato con Marta Ghirardelli, padre del piccolo Nicola, di 3 anni, vicepresidente della «Bortolotti Spa», azienda petrolifera con sede legale a Sarnico, e della quale il padre, Achille era il socio-fondatore e SERENO VARIÀBILE PIOGGIA Cesare Bortolotti, 39 anni, dirigente d presidente — scompare uno dei personaggi più originali del calcio. Appariva rarissimamente alla tv, era forse il presidente più «estraneo» alle polemiche dell'ambiente sportivo, schivo per carattere, portato a fare anziché a parlare. Subentrato al padre nella muretto d'ingresso di un vicino ristorante. La Mercedes si è accartocciata su se stessa. Alcuni passanti hanno immediatamente cercato di portare soccorso poi, vista la gravità delle condizioni di Bortolotti, hanno provveduto a far intervenire sul posto l'autolettiga dell'ospedale di Sarnico. Ogni premura, però, è risultata vana, perché quando il presidente è giunto all'ospedale, ormai non c'era più niente da fare. Sul luogo dell'incidente sono confluite alcune pattuglie della polizia stradale. E' apparso subito chiaro che le cause della disgrazia erano da ricercarsi nelle condizioni atmosferiche e del fondo stradale. La parola definitiva, comunque, potrà essere detta soltanto al termine degli accertamenti in corso. Cesare Bortolotti dieci anni fa aveva perso il fratello ventitreenne, Giuseppe. Proprio ieri pomeriggio era stato invitato a San Siro per la partita d'esordio del campionato mondiale a Milano. pei. Dedicava ogni giorno della settimana almeno un paio d'ore all'Atalanta. Ieri notte, trascorse alcune ore di relax con gli amici presso il tennis club Sarnico — dove era nato e contava moltissimi amici — stava rincasando a Villa Ester (dal nome della mamma) a Predore, località bergamasca sul Lago d'Iseo. Percorreva il rettilineo che da Sarnico conduce a Predore a bordo della sulla sua «Mercedes Daimler Benz 16V». Ad un certo punto, la provinciale segna, in leggera salita, un avvallamento, che spesso, in occasione di piogge violente, diventa insidia gravissima, segnalata più volte dagli abitanti della zona. Il nubifragio conclusosi pochi minuti prima aveva riempito l'avvallamento di circa 25-30 centimetri d'acqua. Quando l'automobile di Cesare Bortolotti vi è arrivata, la pozza d'acqua — probabilmente notata dal guidatore all'ultimo momento — ha provocato lo sbandamento della Mercedes che è finita sulla sinistra invadendo l'altra carreggiata, e ha sbattuto contro la barriera e il di un'azienda petrolifera guida dell'Atalanta — Achille era stato presidente per undici anni, fino al 1980 — Cesare era riuscito a tenere la squadra nerazzurra fuori da polemiche di ogni tipo: anche quando la società finì in serie C, non fece proclami, ma lavorò intensamente, fino a riportare la squadra ai vertici nazionali ed euro¬ A W AA AW WW MARI VENTI Amanzio Possenti SITUAZIONE: correnti atlantiche fresche e instabili investono il Mediterraneo centrale. Una perturbazione a ridosso dell'arco alpino nel suo movimento verso Est Sud-Est attraverserà la nostra penisola. TEMPO PREVISTO: sulle regioni centro-settentrionali nuvolosità irregolare con addensamenti più intensi sul settore nord-orientale e sulle zone appenniniche, associati a rovesci temporaleschi. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità con annuvolamenti temporanei più intensi sulla Sardegna, sulla Campania e sulla Calabria, ove saranno possibili isolati piovaschi o brevi temporali. TEMPERATURA! senza variazioni di rilievo. VENTI: ovunque moderati: da Ovest Nord-Ovest sui versante occidentale della penisola e sulla Sardegna; da Ovest Sud-Ovest sulle altre regioni. MARI: generalmente mossi: localmente molto mossi il Mar Ligure, il Mare di Sardegna e il Tirreno settentrionale. PREVISIONI PER DOMANI: nuvolosità irregolare, con temporanee schiarite e intensi annuvolamenti associati a precipitazioni anche temporalesche. CITTA' ITALIANS Bolzano 13 19 Firenze 18 23 Bari 16 28 Verona 13 24 Pisa 16 23 Napoli 18 24 Trieste 17 22 Ancona 16 28 Potenza 13 19 Venezia 16 21 Perugia 14 21 S.M. Leuca 18 24 Milano 14 25 Pescara 15 28 R.Calabria 19 26 Torino 15 26 L'Aquila 11 22 Palermo 20 24 Cuneo 14 25 RomaUrbe 16 26 Catania 17 27 Genova 19 24 RomaFium. 18 24 Alghero 15 24 Bologna 14 27 Campobasso 15 21 Cagliari 15 30 CITTA'ES7ERE Amsterdam 6 16 variabile Lisbona 15 25 sereno Atene 19 35 sereno Londra 9 15 nuvoloso Bangkok 28 33 sereno Los Angeles 18 31 nuvoloso Berlino . 10 20 pioggia Madrid 16 32 sereno Bruxelles 13 15 nuvoloso Montreal 8 23 nuvoloso Buenos Aires 6 19 sereno Mosca 6 16 nuvoloso Copenaghen 15 21 sereno New York 18 29 nuvoloso Dublino 9 15 sereno Parigi 11 17 nuvoloso Francolorte 11 17 nuvoloso Pechino 15 29 sereno Gerusalemme 18 35 sereno Rio de Janeiro 20 28 nuvoloso Ginevra 13 18 pioggia Sydney 13 19 sereno Helsinki 5 16 sereno Tokyo 21 26 sereno Honolulu 22 32 nuvoloso Varsavia 13 22 nuvoloso II Cairo 18 38 sereno Vienna 13 19 nuvoloso

Persone citate: Bortolotti, Cesare Bortolotti, Ester, Marta Ghirardelli