Acquedotto di Napoli presidente e direttore sotto inchiesta

Sequestrate anche le analisi Sequestrate anche le analisi Acquedotto di Napoli presidente e direttore sotto inchiesta NAPOLI. E ora l'acqua marrone fa tremare tecnici e amministratori. Le inchieste sui motivi che hanno causato l'inquinamento stanno producendo i primi risultati: sono cinque gli avvisi di garanzia firmati dal pretore Filippo Beatrice, uno dei magistrati titolari delle indagini. Due provvedimenti, in cui si ipotizza «la distribuzione di acqua ad uso potabile non più rispondente ai requisiti fissati dalla legge», riguardano presidente e direttore generale dell'Aman, l'acquedotto municipale. Il dimissionario Vincenzo Taurisano e l'ingegner Giacinto Loprejato dovranno chiarire i punti oscuri di una gestione travolta dalle polemiche. Destinatari di altri tre «avvisi» sono funzionari della stessa azienda: per loro l'ipotesi di reato è quella di omissione di atti d'ufficio. E mentre in Consiglio comunale prosegue il balletto tra i partiti con annuncio di dimissioni e accuse incrociate, i carabinieri sono andati a ficcare il naso tra i documenti custoditi nella sede dell'Aman e negli uffici della Provincia. Su ordine dello stesso pretore, i militari del Nucleo Operativo Ecologico hanno sequestrato un cospicuo materiale. Agli atti sono stati acquisiti in primo luogo i risultati delle analisi eseguite negli ultimi tempi sui pozzi di Lufrano, ritenuti responsabili dell'inquinamento. Si trovano nell'entroterra napoletano, tra i Comuni di Casoria ed Afragola, dove i carabinieri hanno fatto una serie di ispezioni scoprendo una situazione di grave pericolo. Nella zona attorno ai pozzi, infatti, fioriscono attività incompatibili con l'approvvigionamento di acqua pura. Ventuno persone sono state denunciate per il mancato rispetto di norme a tutela dell'ambiente. Quattro di esse gestivano officine per la demolizione di auto, i cui olii finivano col contaminare le falde. Stesso rischio per un edificio di quattro piani e privo di allacciamento fognario, abusivo come altre quattro palazzine in costruzione. Ma gli investigatori hanno ordinato anche la chiusura di tredici fabbriche di vari settori produttivi, i cui proprietari non avevano osservato le leggi per lo smaltimento dei rifiuti industriali. E' in questo caos l'origine dell'acqua sporca finita nei rubinetti dei napoletani? Per ora la magistratura non ha disposto il sequestro dei pozzi incriminati, il cui massiccio sfruttamento è stato motivo di contrasto tra il Comune e la Regione. Il primo ha accusato la seconda di aver costretto l'Aman a utilizzare in maniera esagerata fonti caratterizzate da alti livelli di nitrati e manganese, sottraendo a Napoli risorse idriche finite altrove. Le scoperte fatte dai carabinieri implicano che i dirigenti dell'acquedotto non hanno esercitato a dovere i propri poteri di controllo? E dopo quanto sta emergendo l'acqua può essere considerata potabile? I giudici al momento escludono decisioni radicali. Nel frattempo procedono a ritmo serrato anche le altre due inchieste sull'acqua sporca. Ieri mattina i sostituti Arcibaldo Miller e Lucio Di Pietro hanno a lungo ascoltato in Procura il sindaco Pietro Lezzi e l'assessore regionale alle Acque, il democristiano Vincenzo Mazzella. E sulla crisi idrica va avanti anche il pubblico ministero Domenico Zeuli che sta indagando su alcune denunce piovute contro l'Aman per presunte irregolarità amministrative nella sua gestione, [m. c.) Stato civile di Torino 6 GIUGNO 1990 NATI — Grosso Matteo; Saleh Youset Ahmed; Castaido Giulio; Catalano Stefania; Sopetto Federico Giuliano; Mantovan Simone; Casetta Giulia; Ferrare»! Davide; Oteri Silvia; Incannila Alessandro; Trevisan Marco; Muscolo Alejandro; La Via Noemi; Roggio Nicholas; Borromeo Alice; Presta Marina; Lofrano Alessia; Angelottl Veronica; Splnonl Andrea; Masuccl Valentina; Nilo Roberto; Petrilli Andrea; Prando Massimo Alberto; Plzzaleo Angela; Albera Giulia; Cerullo Deanna; Maraviglia Matteo; Zito Daniele; Garuccio Ilaria; Uunl Laura; Fiorentino Elisa; Montanaro Irene; Malo Ilaria; Giacomelli Erika; Morreale Antonio; Zucca Silvia; Greco Valentina; Neri Alessandro; PInardi Davide. MORTI — Valente Rosa in Torraco, di anni 47, nata a S. Ferdinando di Puglia, casal., abitante in via Borgaro 46; Lucco Borierà Alfredo, a. 63, Alpignano, pens., str. Mongreno 180; Margotta Leonardo, a. 85, Udine, pens., c.so Peschiera 180; Rosso Caterina ved. Benedetto, a. 85, Monasterolo di Savigitano, pens., via Val Della Torre 170; Berlini Ivo, a. 80, Pisa, pens., str. Mongreno 180: Ciannella Francesco, a. 87, Montescaglioso, pens., via S. Secondo 45; Pleronl Maria ved. Imoda, a. 95, Torino, pens., via Cibrario 66; Robblano Irma ved. Gaffi, a. 75, Carmagnola, pens., via Cellini 5. Deceduti in ospedale: Scucchia Alfredo, a. 81, Piazza Armerina, pens., Mauriziano; Pagano Pietro, a. 31, Massaua (Etiopia), manovale stazione Fs Torino Dora, M. Legale; Graffi Caterina ved. Tavella, a. 78, Torino, pens., Mauriziano; Bertaglla Tonino, a. 51, Corbola, muratore, Maria Vittoria; Brangero Margherita ved. Novara, a. 76, Arguello, pens., Mauriziano; Guglielmotto Giovanni, a. 78, Torino, pens., G. Bosco; Mongilardl Eraldo, a. 74, Torino, pens., Maria Vittoria; Chiantor Michele Melchiorre Luigia, a. 74, Viù, pens., Molinetle; Lasorte Vitantonio, a. 78, Martina Franca, pens., Mauriziano; Manzarl Giovanni; a. 45, Torino, operaio, Martini; Brizio Gian Piero, a. 61, Torino, odontoiatra, Martini; Faga Letizia, a. 77, Bianzè, pens., Molinetle; Bozzonetti Principe Eglantina, a. 89, Masserano, pens., Cottolengo; Alol Lucia ved. Castagna, a. 87, Aidone, pens., Mauriziano; Ordionl Andrea, a. 30, Torino, commesso, Maria Vittoria; Di Bartolo Grazia ved. Armino, a. 74, Gela, pens., Molinetle; Ferrarese Bruna in Lombardo, a. 60, Fratta Polesine, pens., Mauriziano; Pautasso Sergio, a. 28, Carignano, Amedeo di Savoia; Vizio Ines in Gastaldi, a. 45, Rocca d'Arazzo, coadiuvante, S. Anna; Uccardl Pellegrino, a. 70, Benevento, pens., Maria Vittoria; Comondone Giuseppe, a. 49, Druento, operaio, Mauriziano; Boido Maria ved. Bonavia, a. 84, Rocca d'Arazzo, pens , Mauriziano; Caplzzl Rosaria ved. Aldisi, a. C6, Riesi, pens., Martini. Nati 39-Morti 31 L'Unione dei Collegi dei Geometri del Piemonte e Valle d'Aosta partecipa al grave lutto del presidente del collegio di Aosta geom. Luigi Mello Sartor e della sua famiglia per la perdita del figlio GEOMETRA Osvaldo Mello Sartor — Torino, 7 giugno 1990. Il Personale degli Istituti CNR-IRPI di Torino e CNR-GEO di Padova partecipa al lutto de! direttore dottor Mario Govi per la scomparsa della sorella dott.ssa Eugenia Govi — Torino, 8 giugno 1990. Zia Maria e figlie, i cugini Conrierl, Imberti Marchisio, Rosso vicini a Terenzio e famiglia ricordano affettuosamente !a cara Lucia Calisse Bussi — Torino. 6 giugno 1990. Sono vicini a Terenzio e Dino: Stefano Rlvolra e famiglia Luigi Rlvolra e famiglia Giovanni, Stefania, Francesca Rlvolra Ginetta e Luigi Ballarlo Improvvisamente è mancato Domenico Giacomelli anziano C.I.R. anni 78 Addolorati lo annunciano la moglie Maria, i figli Rosanna e Giorgio con famiglie, cognato, nipoti, cugini e parenti tutti. Funerali venerdì 8 corrente ore 15 da via Maffei 106. — Ceretta di San Maurizio, 7 giugno 1990. Cristianamente è mancata Albina Massasso ved. Vezzoso anni 89 La piangono i figli Caterina col marito Francesco Maccario, Marialuisa col marito Giuseppe R ichettl, Giuseppe con la moglie Maddalena Rossi, affezionati nipoti e famiglie, pronipoti, cognato, parenti tutti. Un grazie ai dottori Antonio Spiller e Laura Boine per le cure prestate. — Settimo Torinese, 7 giugno 1990. Cristianamente è mancato cav. uff. Alfonso Giorda sindaco di Rublana dal 1951 al 1975 Ne danno il doloroso annuncio la moglie Mariuccia, cognati, nipoti e parenti tutti. Funerali avranno luogo venerdì 8 alle ore 15 dall'abitazione. — Rubiana, 7 giugno 1990. E' mancato all'affetto dei suoi cari Savino Tota ex postino anni 71 Ne danno il triste annuncio: la moglie, i figli, generi, nuore, fratello, sorelle, cognati, parenti tutti. Funerali venerdì 8 c m alle ore 10 parrocchia Paradiso (via Val Lagarina). — Torino, 6 giugno 1990. Dopo lunghe sofferenze è mancata all'affo: .u dei suoi cari Iole Mastorino nata Capuzzo anni 66 Ne danno il triste annuncio il marito Vittorio, i figli Carletto e Lino, la sorella Rina e parenti tutti. Funerali sabato 9 corr. alle ore 13 dall'osp. M. Vittoria. La cara salma proseguirà per Settime (AT) dove sarà celebrata la funzione alle ore 15,30. — Torino, 7 giugno 1990. Cristianamente è mancato all'affetto dei suoi cari Umberto Tullio Maresciallo maggiore Aiutante Brigata Taurinense Ne danno il triste annuncio: la moglie Maria, la figlia Valerla con il marito Roberto e II nipote Fabio, sorelle, cognati, cognate, parenti tutti. Funerali oggi venerdì ore 11,45 parrocchia Santa Rita. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 6 giugno 1990. E' mancato Terenzio Deorsola ex Impresario edile di anni 86 Ne danno annuncio la moglie Elda Pasqulna, la cognata Angela, il fratello, la sorella, cognate, nipoti. I funerali sabato 9 corrente ore 10 in Villafranca d'Asti. — Villafranca d'Asti, 8 giugno 1990. Giuseppe e Lucia Deorsola, Domenico e Mavì Mazzitelli commossi partecipano. Serenamente è mancata Anna Bocca anni 76 Addolorati lo annunciano la sorella Paolina, il fratello Romano, cognata, cognato, nipoti e parenti tutti. Un ringraziamento al dott. Roberto Biasci ed al personale della Casa di Cura Valsalice. Funerali sabato ore 8,15 parrocchia Pilonetto, partendo da via Cosseria 9 (Casa di Cura Valsalice) ore 8. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 6 giugno 1990.