La US Navy salverà i russi

La USNavy salverà i russi La USNavy salverà i russi MONROVIA. Gli Stati Uniti stanno organizzando un ponte aereo per evacuare i civili americani dalla Liberia sconvolta dalla guerra civile. Nel nuqvo clima di rapporti Usa-Urss, Washington ha accettato la richiesta del Cremlino di accogliere sulle navi i diplomatici sovietici che fossero costretti ad abbandonare Monrovia dal precipitare degli eventi. Secondo fonti governative americane, il presidente liberiano Samuel Doe avrebbe chiesto aiuto a Washington per fuggire dal Paese, ma gli Usa avrebbero per ora rifiutato, proponendo al presidente un accordo con i ribelli. La Nigeria si è fatta ieri avanti dicendosi disposta di accogliere il presidente qualora decida di abbandonare la Liberia. Monrovia, dove Doe si è asserragliato, sembra sul punto di cadere nelle mani delle forze anti-governative. Si segnalano combattimenti nell'aeroporto della capitale. [Ansa] katha, il cui capo, Mangosuthu Gatsha Buthelezi, è anche capo del governatorato del Kwanzu: lu. Proclamato inizialmente il 12 giugno 1986 dal predecessore di De Klerk, Pietr Botha, su tutto il territorio, lo stato d'emergenza era stato poi confermato di anno in anno. Il leader nero Nelson Mandela, arrivando l'altro ieri sera a Parigi, aveva affermato che non è ancora il momento di abolire le sanzioni economiche imposte al Sud Africa dalla Cee a causa della politica di apartheid, ha deplorato che la revoca dello stato d'emergenza non si applichi anche al Natal. La notizia delle misure annunciate da De Klerk è arrivata mentre Mandela era all'Eliseo per parlare col presidente Francois Mitterrand della questione delle sanzioni. Dopo Parigi, il leader antiapartheid visiterà altre capitali europee, con l'intenzione di porre lo stesso problema, in vista del Consiglio europeo di Dublino del 25 e 26 giugno. Mit¬

Persone citate: Buthelezi, De Klerk, Francois Mitterrand, Nelson Mandela, Pietr Botha, Samuel Doe