Non consegnati 6 certificati su 100

Spini sui referendum: siamo nella media Spini sui referendum: siamo nella media Non consegnati 6 certificati su 100 ROMA. Due milioni e 700 mila certificati elettorali (pari al 5,7% del totale) sono rimasti nei Comuni senza essere ritirati dai cittadini. E' quasi la stessa cifra (6,6%) mancata per superare il quorum minimo dei votanti. Lo ha reso noto il sottosegretario all'Interno Valdo Spini, precisando, però, che la percentuale del 5,7% rientra nella media delle consultazioni precedenti. Il dato, tuttavia, è significativo. Sarebbe bastata infatti la presenza alle urne di altri 3 milioni 57 mila cittadini (appena 350 mila in più di coloro che non hanno ritirato il certificato) per rendere valida la vittoria dei «sì». Nella maggior parte dei casi, ha spiegato Spini, il fenomeno si giustifica con l'emigrazione. Infatti i certificati elettorali non consegnati hanno raggiunto l'I 1,7% in Sicilia e Sardegna, l'8,l% al Sud, il 4,6% al Centro e il 3,3% al Nord. Un'altra curiosità. Il risultato dei tre referendum nasconde un record negativo: i «no» e le schede bianche e nulle sono stati pochissimi. Appena 2 mi¬ Il progetto prevede una procedura più rapida per le leggi e un «tetto» alle spese elettorali lioni (4,3% degli elettori) nella consultazione popolare sui pesticidi. Stavolta i contrari hanno preferito restarsene a casa. Se la cosa si fosse verificata anche nel referendum dell'87 sulla responsabilità civile del giudice (quando gli astenuti furono il 34,9 % e i contrari il 19,8%), anche quella consultazione sarebbe stata invalidata per mancanza del numero legale (49,8%). Il quorum dei votanti fu, invece, largamente superato (65,2%) per effetto dell'elevato numero di «no» e di schede bianche e nulle (9 milioni). Ma i magistrati sottovalutarono la possibilità offerta dalla Costituzione e persero la loro battaglia contro il fronte del «sì». Ora, invece, sapendo che non sarebbero mai riusciti a prevalere con la forza dei voti, cacciatori ed agricoltori si sono coalizzati insieme dopo anni di spaccature ed hanno ottenuto il successo puntando tutto sull'astensione. Ed anche lo scarso numero di nulle e bianche dimostra che ci sono riusciti, [p. 1. f.]

Persone citate: Valdo Spini

Luoghi citati: Roma, Sardegna, Sicilia