Rendez-vous mancato per la Mir

Rendez-vous mancalo per la Mir Rendez-vous mancalo per la Mir Fallisce l'attracco del modulo spaziale Kristall MOSCA. «Anatoli Soloviov e Aleksandr Balandin non sono prigionieri nello spazio», aveva annunciato pochi giorni fa la «Tass», ma il modulo spaziale Kristall, che doveva attraccare ieri alla stazione orbitante Mir, ha fallito: il cattivo funzionamento dei propulsori dei sistemi di orientamento ha impedito il rendez-vous spaziale che potrà essere ripetuto non prima di sabato o domenica prossima. A lanciare l'allarme era stato tre settimane fa il massimo esperto americano di imprese spaziali sovietiche, James 01berg, secondo il quale si erano guastati i pannelli termici dell'astronave Soyuz TM-9 che pannello di regolazione termica, ma «questo non ha impedito di mantenere una temperatura normale all'interno del complesso orbitante». Kristall - il modulo di oltre 19 tonnellate lanciato giovedì con un razzo Proton da Baikonur - è un laboratorio spaziale progettato per produrre, in assenza di gravità, cristalli minerali, in particolare semiconduttori utilizzati per le batterie solari. Per predisporre la Mir ad accogliere Kristall, Soloviov e Balandin avevano spostato, lunedì scorso con un breve volo, la Soyuz TM-9 dalla sezione trasbordo all'unità di collegamento del modulo Kvant. [e. st.] combattono il «gelo» spaziale. «La condensa all'interno della navicella russa causa perdite d'acqua che rischiano di danneggiare l'apparato elettrico», aveva spiegato. «Inoltre, i pannelli guasti schiacciano i sensori che orientano la capsula per l'atterraggio». Mosca, tuttavia, non aveva proclamato lo stato di allarme e la «Tass» aveva anzi precisato che il rientro di Anatoli Soloviov e Aleksandr Balandin - oggi al loro 116° giorno nello spazio - è previsto per il 29 luglio. Si è soltanto verificato - aveva spiegato pochi giorni fa Viktor Blagov, vicedirettore della misT sione - l'allentamento di un

Persone citate: Aleksandr Balandin, Anatoli Soloviov, Soloviov, Viktor Blagov

Luoghi citati: Mosca