Un'oro di panico in tutta Europa

In allarme gli osservatori di tutto il mondo, ma sembra un fenomeno naturale In allarme gli osservatori di tutto il mondo, ma sembra un fenomeno naturale Un'oro di panico in tutta Europa Misteriosa nubedalVUrss fa temere una Cernobil Norberto Bobbio CONTINUA A PAGINA 2 PRIMA COLONNA MOSCA. Una nube di origine misteriosa, lunga 150 chilometri, ha tenuto in apprensione l'Europa intera per un'ora, ieri sera. Sembrava in un primo tempo che si trattasse di un'esplosione di origine nucleare in Urss, come affermava un'agenzia di stampa giapponese. In serata invece l'Istituto meteorologico olandese, un'autorità in materia di rilevamenti nucleari, informava che si trattava di un raro fenomeno meteorologico causato da forti correnti ascensionali sopra la penisola montagnosa di Kanin, non lontano dal confine finlandese. Una regione che fa parte della più grande penisola di Kola, dove esistono decine di depositi nucleari militari sovietici. Da Mosca giungevano smentite ai timori europei di una nuova Cernobil. Ma nel primo pomeriggio proprio i russi, col loro comportamento, avevano alimentato dubbi e sospetti. Sette delle 11 rotte internazionali che passano sopra la Sibe¬ Ancora prigionieri i due astronauti della Mir ria erano state chiuse per undici ore al traffico aereo per «motivi tecnici». Probabilmente collegati alla salita in quota della gigantesca nube. Un aereo militare finlandese in serata provvedeva ad effettuare una serie di rilevamenti a ridosso della nube, ormai entrata in territorio finlandese. L'ipotesi di un evento causato da forze naturali - e non tossiche o radioattive come sostenevano i giapponesi - prendeva forza. Veniva anche prospettata l'eruzione di un vulcano. Da Washington il Dipartimento di Stato si univa nelle smentite sulla natura radioattiva di quella che veniva ribattezzata la «nuvola gialla». La televisione danese riportava la testimonianza di una «densa ed impressionante colonna di fumo». I timori di una nube radioattiva si stanno allontanando ma per essere certi - memori di Cernobil - occorrerà attendere ancora qualche ora. IL SERVIZIO A PAGINA 4 istico contro Venezia battezzato Expo 2000

Persone citate: Kanin, Kola, Norberto Bobbio

Luoghi citati: Europa, Mosca, Urss, Venezia, Washington