Bugno conquista gli italiani

Sulle rampe del mitico Pordoi la maglia rosa domina e lascia nel finale una platonica vittoria in volata al rivale Mottet Sulle rampe del mitico Pordoi la maglia rosa domina e lascia nel finale una platonica vittoria in volata al rivale Mottet Bugno conquista gii italiani Un nuovo re per mezzo milione di tifosi 1T TAPPA PASSO PORDOI DAL NOSTRO INVIATO Un italiano in maglia rosa sulla vetta più alta del Giro, fra due ali di folla impazzita. Non è il nuovo spot sul ciclismo e neppure un'immagine rubata a qualche vecchio documentario su Fausto Coppi. La fantasia, per una volta, diventa cronaca: l'italiano è Gianni Bugno, la montagna il Pordoi e la folla... La folla è una sfida coraggiosa al Mondiale incombente e già così ingordo. Quasi mezzo milione di persone parcheggiate sui tornanti dei passi dolomitici, alla ricerca affannosa di spazi vitali fra le fettucce d'erba che separavano la strada dalle pallide pareti di pietra. Come ad Imola, quando rombano i motori. Come all'Alpe d'Huez, quando passa il Tour. Un popolo in marcia: per contenerlo non sarebbe bastata la metà delle nuove cattedrali innalzate al Dio Pallone. Storie di panini e emozioni inghiottite in fretta, di lunghi viaggi nella notte, consumati su auto dalle targe decentratissime rispetto alla zona delle operazioni: migliaia di piemontesi, liguri e toscani, contingenti anche più robusti dalla Lombardia, sparute ma indicative incursioni dalla Capitale e dalle regioni del Sud che battezzarono la splendida avventura che ha trovato ieri il palcoscenico della sua apoteosi. L'impresa di Bugno conser- SPORT FLASH Boxe, bene Damiani Stecca e Nardiello SALICE TERME. Francesco Ùaniiàh'i;', campione mondiale dèi pesi màssimi versione Wbó, ha; bàttuto per 'ko alla terza ripresa lo sfondante Tony Morrison, campione del Canada, nel match-clou della riunione pugilistica di ieri sera a Salice Terme (Pv). Morrison ha accusato la netta superiorità dell'italiano, andando al tappeto già nella seconda ripresa e poi definitivamente nel round successivo, su preciso destro al mento da parte di Damiani. Negli altri incontri della riunione, il piuma Maurizio Stecca ha battuto Raul Gomez ( Arg) ai punti in otto riprese al termine di un match molto combattuto, mentre il medio Vicenzo Nardiello ha superato Gaston Cool (Bel) per ko alla 5a ripresa. Scherma, asso Urss scomparso a Legnano MOSCA. Lo spadista sovietico Vladimir Rezmtchenko, campione del mondo 1987, è scomparso nei giorni scorsi a Legnano, dove si trovava per una gara. Lo afferma il giornale Sovietski Sport. L'atleta non si è presentato all'aeroporto al momento di ripartire per l'Urss. Reznitchenko abita a Tallin, capitale dell'Estonia. Basket, Ferry in Usa per oltre 3 miliardi ROMA. Il fuoriclasse americano Danny Ferry ha firmato un contratto pluriennale con i Cleveland Cavaliere. I termini dell' accordo non sono stati resi pubblici, ma la stampa di New York ha riferito che il contratto avrebbe un valore di circa 2,5 milioni di dollari all'anno. Pallavolo, Italia ok nella World League LIONE. Venerdì sera, in un incontro valido per la World League, la nazionale italiana di pallavolo ha battuto la Francia per 3-2. Gli azzurri si sono così qualificati per il girone finale ed oggi affrontano nuovamente i transalpini (diretta tv su Capodistria alle 14,30). Pallanuoto, conclusa la regular season Si è conclusa la regular season del campionato di pallanuoto. Saranno necessari gli spareggi Roma-Volturno e Leonessa-Florentia per determinare le otto squadre che parteciperanno ai playoff dal 29 giugno. I risultati: Recco-Ortigia 11-10; Volturno-F. Oro 17-12; CivitavecchiaSavona 7-8; Canottieri-Pescara 9-9; Camogli-Posillipo 17-17; Florentia-Mameli 20-12. Ordine d'arrivo. 1. Mottet (Fra, abb. 12") km 171 in 5h 29'24", 2. Bugno (Ita, abb. 8") s.t., 3. Chioccioli (Ita, abb. 4") a 2'16", 4. Giovannetti (Ita) s.t., 5. Vandelli (Ita) 3'38", 6. Konychev (Urss) 4'06", 7. Echave (Spa) 4'40", 10. Poulnikov (Urss) 5', 12. Lelli (Ita) 5'32", 20. Lejarreta (Spa) 6'53", 22. Ugrumov (Urss) 7'12", 27. Giupponi (Ita) 11 '21", 29. Chiappucci (Ita) s.t. Ritirato Halupczok (Poi). Classifica generale. 1. Gianni Bugno (Ita) in 76h 55'42", 2. Mottet (Fra) a 4V13", 3. Giovannetti (Ita) a 6'40", 4. Echave (Spa) 9'37", 5. Chioccioli (Ita) 10'06", 6. Poulnikov (Urss) 10'30", 7. Chozas (Spa) 13'07", 10. Lelli (Ita) 15'08", 13. Giupponi (Ita) a 18'24". Oggi. Diciassettesima tappa: Moena-Aprica (km 223). Ultimo tappone dolomitico. Cinque G.P. della Montagna. CLASS IFICHE Oggi la diciassettesima tappa Per Bugno l'ultimo esame con cinque grandi salite tra cui il terribile Mortirolo P.so C0STALUNGA m1745_ km 223 m1745_