Gorby si unisce allo show

Gorby si unisce allo show Gorby si unisce allo show E canta con Bush «Funiculìfuniculà» WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il quartetto è straordinario: in napoletano, Gorbaciov, Bush e le mogli cantano a voce sommessa «Funiculì funiculà», ondeggiando sulle poltrone. Accompagnano il tenore Zurab Soptkilava che ha lasciato il pianista Mickhail Pletnev per unirsi agli ospiti, scandendo la musica con le mani. E' il leader del Cremlino che ha dato il via al coro: è il padrone di casa, il banchetto si svolge all'ambasciata sovietica, e l'allegria lo travolge. I potenti di Washington lo guardano sorpresi: nessuno ha mai visto un «Gorby» simile, specialmente coi problemi che lo aspettano a casa. E' il punto culminante del Michail- George e Raissa-Barbara show, il più brillante e applaudito della storia dei vertici. Neppure due attori consumati come Ronald e Nancy Reagan avrebbero potuto far di meglio. Le immagini «del summit del sole» - così lo chiamano i giornali - che gli americani si porteranno dietro sono queste: Gorbaciov raggiante, assediato dalla folla per istrada, le due first ladies che passeggiano nei boschi. Ogni qual volta sono usciti dalla Casa Bianca, i quattro protagonisti della inattesa «lo.ve feàst» delle superpotenz'e hanrìb ' sftiBilito un record? $er' così dire, d'incasso politico. Specialmente di fronte a Gorbaciov, la scettica Washington si è comportata come New York di fronte ai Beatles un quarto di secolo fa. La città, ha scritto il Washington Post, «ha dato ininterrottamente la caccia all'uomo nella lunga Zil nera». Fin dal primo giorno, la gente si è appostata avanti all' ambasciata sovietica, nelle piazze, agli incroci dove pensava che si sarebbe fermato il leader del Cremlino. Per vederlo, toccarlo e fotografarlo, alcune migliaia di turisti si sono calati nella capitale dalle regioni più lontane. E come un consumato capocomico, «Gorby» non li ha mai delusi. L'altro ieri in Connecticut Avenue, si è bloccato così in fretta che l'auto della polizia in testa al corteo è scomparsa dietro l'angolo, inseguita dai messaggi radio dei servizi segreti, «Motor one has stopped», il motore numero uno si è fermato. C'erano ragazzi che gridavano «Gorby for world president» presidente del mondo, e ragazze che piangevano perché il leader del Cremlino aveva stretto loro la mano, o aveva firmato l'autografo. E' stato un bagno di popolarità jièr" Gorbaciov, vvenuto_va [Washington nel suo fomento più difficile, criticato duramente in patria, e Bush e le due first ladies hanno goduto dèi frutti della «Gorbymania». Presidente americano, così privo di tratti carismatici, ha mostrato una spontaneità e un calore prima sconosciuti. La rossa Raissa, che ha appositamente imparato l'inglese, e la canuta Barbara, che non per nulla è detta «la volpe d'argento», hanno quasi sedotto l'America. «Uno dei meriti del vertice» ha scritto il Philadelphia Enquirer, ricordando i gelidi rapporti tra Nancy Reagan e la signora Gorbaciov «è di aver posto fine anche alla guerra delle first ladies». Quando le hanno chiesto come si trovino insieme le due coppie, Barbara ha risposto: «Da vecchi amici». Due esempi: Raissa odia l'abito lungo, e la first lady americana si è presentata perciò in ambasciata in abito corto. Gorbaciov non ama molto gli sport, e Bush ha rinunciato a insegnargli a giocare a ferro di cavallo a Camp David. Ma Barbara ha taciuto quando le hanno chiesto se domani in California Raissa incontrerà Nancy Reagan. [e. ci Modello "Classico fasi luna" Movimento automatico, cassa oro 18 carati, tre contatori.

Luoghi citati: America, California, Connecticut, New York, Washington