Preglasnost

Preglasnost Preglasnost Quarta guerra tra Rombi LE riprese sono iniziate nel febbraio dell'anno scorso ma in questi ultimi mesi la storia è andata al galoppo. Dopo il crollo del Muro, mentre Gorbaciov viaggia in missione diplomatica fra Canada e Usa, «La Quarta Guèrra» appare già superata dai tempi. Il colonnello americano Roy Scheider e il colonnello sovietico Jurgen Prochnow, partoriti dal Vietnam e dall'Afghanistan, in epoca di pace sono stati messi in naftalina. Cioè, al comando delle rispettive imita di frontiera sul confine fra Germania Ovest e Cecoslovacchia. Siamo nel novembre 1988. Il compito dell'uno è di offrire asilo a quegli sporadici espatriati - ormai i cechi hanno il passaporto - che riescono a sfuggire al controllo dell'altro. Una routine per burocrati carrieristi, sconfortante per uomini abituati alla violenza e all'azione. Quando le loro strade s'incrociano, il Ramno dell'Ovest e il Ramno dell'Est si riconoscono, abbassano l'elmo come due cavalieri medievali e inaugurano una guerra personale che si apre con una palla di neve e nello stesso modo si conclude, dopo una serie di rappresaglie. Realizzato con la consulenza di un esperto di cose militari e basato sull'idea originale di Stephen Peters, a lungo di guarnigione alla frontiera cecotedesca, il film è forse corretto nei particolari tecnici ma poco plausibile nell'affabulazione. L'incisiva regìa di Frankenheimer, atta ad esaltare le tinte forti, risulta troppo turgida per le marachelle di due ex eroi che giocano come irresponsabili spie da fumetto la loro quarta guerra, in uno stereotipo clima da protoglasnost. [a. le.] LA QUARTA GUERRA (The Fourth War) di John Frankenheimer con Roy Scheider Jurgen Prochnow Produzione americana 1989 Genere Guerra Cinema Grand'Ellseo di Torino Odeon di Milano Barberini di Roma

Persone citate: Barberini, Frankenheimer, Gorbaciov, John Frankenheimer, Jurgen Prochnow, Roy Scheider, Roy Scheider Jurgen, Stephen Peters

Luoghi citati: Afghanistan, Canada, Cecoslovacchia, Germania Ovest, Milano, Roma, Torino, Usa, Vietnam