Il cast

Il castIl cast Muti, Troisi e Pulcinella «Capitan Fracassa» è il romanzo più popolare del francese Théophile Gautier, una sorta di grande avventura romantica percorsa da un filo d'ironia. Narrazione picaresca, colorita, malinconica e avventurosa, «Capitan Fracassa» racconta le vicende del barone di Sigognac che, ridotto in miseria, si unisce a un gruppo di teatranti. Diventa attore e in scena prende il posto di Matamoro con il nome di Capitan Fracassa. Intanto l'amore per Isabella viene contrastato dal duca di Vallombrosa, che dopo aver rapito la fanciulla lo sfida a duello ferendolo mortalmente. Ma Sigognac si riprende, Isabèlla viene riconosciuta come sorella legittima del duca e le nozze pongono fine alla rivalità e alla storia. Ettore Scola e Furio Scarpelli naturalmente si sono solamente ispirati a Gautier, introducendo tra l'altro la nuova figura di Pulcinella e promuovendola al ruolo di coprotagonista. Il film prodotto, dai Cecchi Gori con lo studio E.L., la Mass di Committeri e la Gaumont Production di Parigi è interpretato da un foltissimo gruppo di attori: Massimo Troisi è Pulcinella, Ornella Muti è Serafina, Emanuelle Béart è Isabella, Remo Girone è il duca di Vallombrosa, Jean-Francois Perrier Matamoro. Con loro Toni Ucci, Lauretta Masiero, Claudio Amendola, Marco Messeri, Tosca d'Aquino, Giuseppe Cederna, Massimo Wertmùller. Le scene sono di Luciano Ricceri e Paolo Biagetti, la musica di Trovajoli, la fotografia di Luciano Tovoli. I costumi di Odette Nicoletti. Le riprese dovrebbero terminare a giugno dopo quattro mesi passati a Cinecittà. [si. ro.J Qui sopra: Vincent Perez protagonista di «Capitan Fracassa», ventisei anni, ex fotografo, è stato partner di Dépardieu nei «Cyrano» presentato a Cannes. Accanto: Massimo Wertmùller, uno della colorita '«troupe» che viaggia con Fracassa sul carro di Tespi dei comici dell'Arte

Luoghi citati: Cannes, Parigi