SFIDA CON I FRANCESI di Romano Sirotto

SFIDA CON I FRANCESI CANOTTAGGIO SFIDA CON I FRANCESI Sulle acque del Po il 2° trofeo Csain SABATO 26 maggio, a partire dalle ore 15 il Po vivrà un intenso pomeriggio remiero: il tradizionale incontro sfida Torino - Aix-Les-Bains sarà il clou della manifestazione e in più ci sarà il Trofeo Csain. Si comincia con il classico match tra canottieri sabaudi e quelli d'oltr'Alpe, articolato su quattro.gàre, due con le barche degli «otto» e due con il «singolo». Un equipaggio senior ed un singolarista, entrambi selezionati tra il meglio del remo torinese, affrontano i pari categoria francesi sulla distanza di 2000 metri, poi è la volta dei veterani che, sui 1000 metri, rinverdiranno gloriose sfide del passato. Molti di loro, infatti, sono stati protagonisti di altri «Torino - Aix-Les-Bains» di quindici, venti o quaranta anni fa, come è il caso del singolarista del Cerea Filippo Bouquie (61 anni), o dei componenti dell'«otto», anch'essi della prima società canottiera italiana, che vantano una età media di 48 anni. Al termine del match (ore 15,30), che assegna «Il bambino», prestigioso trofeo bronzeo, comincerà la regata-sprint del 2° Trofeo Csain. Armi e categorie di tutte le società torinesi, sulla breve distanza di 750 metri nel tratto Ponte Isabella-Armida, darannovita a spettacolari gare di velocità. Il Trofeo è assegnato alla società'che avrà ottenuto il maggior punteggio complessivo e sarà consegnato definitivamente a chi se lo aggiudicherà per tre anni non consecutivi. Attualmente è custodito nella bacheca della Sisport Fiat Aviazione accanto al «Bambino». Sabato sera però sul pontile dell'Armida, l'altra «grande vecchia»'tra le società torinesi (121 anni),, i due allori potrebbero andare ad abbellire sale di altri club. Alle ore 17, infine, sempre con arrivo di fronte alla società blu stellata, Targa speciale Csain per il miglior «otto fuori scalmo». Parteciperanno i francesi di Aix-les-Bains, gli equi paggi della Mole (Esperia, Vigili del fuoco Salza, Sisport) e gli armi del Centro Remiero Sabaudia della Marina Militare, recente campione d'Italia a Pallanza nella Jole e il Gruppo Sportivo della Forestale con i tricolori del 4 iole. «Due batterie con tre concorrenti e poi finale tra gli equipaggi vincenti, questo il regolamento Csain, il quale ha voluto impegnarsi in una manifestazione agonistica sul Po - ha detto il dirigente dell'ente Loris Garrone - per offrire un motivo di interesse ai visitatori del Valentino, affinché si accorgano del fiume ed imparino ad apprezzarne le bellezze». Altro motivo di interesse per il Po sarà senz'altro dovuto a quell'insolito ospite che è il Dragon-boat della Sisport. Dal club di corso Moncalieri assicurano che il suo tamburo e i suoi venti vogatori accompagneran. no la manifestazione di sabato 26 maggio. Il canottaggio offre un vivace pomeriggio sportivo a testimonianza della sua vitalità: ne sono conferma gli appuntamenti quasi settimanali in cui un sempre maggior numero di canottieri si misura sul fiume. La Coppa Montù '89, lo speciale campionato per società, che è stata appannaggio della torinese Sisport, e non è detto che tale successo non si ripeta nel '90. Molti atleti della Mole vestono la maglia azzurra ed il movimento è in crescendo. Un'attività agonistica nella natura, avulsa dagli interessi dello sport-business, comunque sempre spettacolare, questa la ricetta che i canottieri propongono in una stagione ricca di altri appuntamenti sportivi eclatanti. Romano Sirotto In alto: l'otto mondiale 'S9 con Romanbìi e Falossi (Esperia). A fianco: Mauro Turta (Fiat Aviazione)

Persone citate: Cerea Filippo, Falossi, Loris Garrone, Mauro Turta, Montù

Luoghi citati: Italia, Pallanza, Sabaudia, Torino