Porcelli al Capolinea 8 e altre stelle al Palaregio

JAZZ JAZZ Porcelli al Capolinea 8 e altre stelle al Palaregio UN paisà del jazz, Bob Porcelli: italoamericano, com'è facilmente intuibile, Porcelli è sassofonista di doti spiccate, e negli ultimi anni si è fatto apprezzare anche in Italia, dovè suona con una certa regolarità e incide con artisti nostrani. Anche in occasione dei due concerti torinesi, venerdì 25 e sabato 26 (ore 22) al «capolinea n. 8» di via delle Maddalene 42 bis, Bob Porcelli sarà affiancato da tre validi jazzmen di casa nostra: sono il pianista Massimo Faraò, il contrabbassista Aldo Zimino e il batterista Giorgio Diaferia. I due concerti al «Capolinea» sono organizzati dalla 011JP. La settimana jazzistica propone altri spunti validi: intanto, la seconda serata di «Cinquantanni di jazz a Torino», venerdì 25 al Palaregio, con i musicisti di ieri e di oggi, e tante stelle da Basso a Rava, a Boltro. Insieme, saranno impegnati a rievocare la storia e le leggende del «jazz sotto la Mole». Il programma della serata prevede sei gruppi sul palco, ma sono previsti interventi speciali, cambi di formazione, jam session; oltre ai grandi nómi del jazz torinese, ci saranno i gruppi emergenti, i giovani che stanno mettendosi in luce garantendo una continuità fra passato e futuro. Il biglietto costa 10 mila lire, il concerto al Palaregio s'inizia alle 21. La serata di venerdì chiuderà i due giorni di celebrazioni per il mezzo secolo dalla fondazione dell'Hot Club Torino, Giovedì al Palaregio si è tenuto un primo concerto, protagonisti i «pionieri», da Renato Germonio a Dick Mazzanti: quei musicisti che per primi, tra mille difficoltà, fecero risuonare in città le note di quella «musica americana» che si chiamava jazz. Poi/segnaliamo alla «Contea» di corso Sella 132 il chitarrista Gianluca Mosole, che si esibirà con il suo quartetto venerdì 25 (ore 22). Sempre alla «Contea», lunedì 28, ci sarà il gruppo eporediese Enten Eller, e giovedì 31 il trio del sassofonista Emanuele Cisi, con Aldo Bandone al pianoforte e Piero Leveratto al contrabbasso. Per finire, ricordiamo la serata di chiusura della stagione del Centro Jazz al «Centralino» di via delle Rosine 16/a: secondo tradizione, lunedì 28 (ore 21,30) saranno di scena gli allievi del la Scuola di perfezionamento jazz curata dau'associzione con il contributo dell'assessorato alla Gioventù. I giovani musicisti, coordina ti da Gianni Negro, hanno preparato un programma che va dal blues al latin-jazz, al bebop, e si esibiranno in formazioni diverse, dall'ensemble strumentale alla big band. '

Luoghi citati: Italia, Torino